Albicocca deriva da “albercocco” ed è un frutto imparentato con la ciliegia, la prugna, la nettarina, la pesca e la mandorla. La sua origine è nell’Asia centrale.
Il frutto è piccolo e di colore arancio dorato con buccia vellutata e polpa secca. Ha un sapore morbido e dolce che può essere descritto come muschiato con una sfumatura di acidità. Il frutto matura all’inizio dell’estate (prima del susino e del pesco) per inaugurare la stagione. Il frutto è versatile. Può esser utilizzato in ricette di pasticceria oppure trasformato in marmellata.
Le proprietà delle albicocche
- Altamente nutrienti, le albicocche contengono vitamine C e A, fibre, rame e potassio. Contengono anche una varietà di antiossidanti che sono essenziali nella prevenzione di molte malattie. Questi antiossidanti includono quercetina, proantocianidine, catechine, epicatechine, idrossicinnamici, acido gallico, acido caffeico, acido cumarico, acido ferulico.
- Gli antiossidanti nelle albicocche proteggono le cellule dai danni dei radicali liberi perché contengono fitonutrienti flavonoidi come le catechine. Questa sostanza è essenziale nella prevenzione dell’infiammazione perché è un fattore di inibizione della cicloossigenasi, un enzima che è una parte critica dell’infiammazione. Questo antiossidante è un catalizzatore nella prevenzione dei danni ai vasi sanguigni causati dall’infiammazione.
- Ricche di vitamina A, le albicocche sono un fattore di salute oculare. Possiedono sostanze nutritive come carotenoidi e xantofille che proteggono l’occhio dai danni legati all’età. Le albicocche contengono anche luteina che aiuta in una retina sana. Inoltre, le albicocche hanno retinolo e beta carotene, un fattore nella prevenzione della degenerazione maculare. È anche un aiuto per un sistema immunitario sano e protegge la pelle.
- Le albicocche sono un fattore in un sistema digestivo sano. Il loro alto contenuto di fibre è essenziale nel processo digestivo inferiore. La fibra riempie le feci per aiutare i rifiuti a passare attraverso le viscere. Stimola i succhi gastrici e digestivi che aiutano nella scomposizione e nell’assorbimento dei nutrienti. Attiva il movimento peristaltico del tubo digerente che aiuta a regolare il movimento intestinale ed è un fattore importante nella prevenzione della stitichezza.
- Per la salute del cuore, le albicocche sono un’ottima aggiunta alla dieta. Ricchi di vitamina C, potassio e fibre, possono abbassare la pressione sanguigna, rilassare la tensione nei vasi sanguigni e nelle arterie e pulire il colesterolo in eccesso dal rivestimento del sistema circolatorio. Questi fattori riducono lo sforzo sul cuore e aiutano a prevenire malattie cardiache e ictus.