Un alimento base popolare nella cucina coreana, il kimchi esiste da secoli. È così popolare che viene consumato praticamente a ogni pasto. Il cavolo fermentato con aglio, spezie e peperoncino conferisce al kimchi il suo sapore unico. Il cavolo funge da bonus nei benefici di questo alimento fermentato. Il cavolo disintossica il corpo e aiuta la digestione pulendo il tratto intestinale, consentendo l’assorbimento dei nutrienti. Mentre l’odore può essere opprimente per alcuni, è un cibo che devi provare.
Il kimchi, un contorno tradizionale coreano a base di verdure fermentate, ha recentemente guadagnato popolarità grazie ai suoi benefici per la salute scientificamente provati. Parte di ciò che rende il kimchi così sano è il processo di fermentazione, che coinvolge i lattobacilli, i ” batteri buoni ” utilizzati anche per fare lo yogurt. Inoltre, è pieno zeppo di vitamine e minerali, il che lo rende un concentrato nutrizionale che combatte una serie di disturbi.
Benefici e proprietà del Kimchi
Combatte l’obesità e aiuta a perdere peso
Molti piatti coreani, incluso il kimchi, sono realizzati principalmente con verdure, che sono a basso contenuto calorico e ricche di sostanze nutritive, il che li rende scelte intelligenti per coloro che mirano alla perdita di peso. Le verdure utilizzate per fare il kimchi, solitamente cavoli o ravanelli, sono anche ricche di fibre, che favoriscono la sazietà e prevengono l’eccesso di cibo. Inoltre, è scientificamente provato che i probiotici come i lattobacilli presenti nel kimchi riducono il desiderio di cibo e promuovono la salute gastrointestinale, favorendo così la perdita di peso.
Fornisce vitamine A, B e C
Vitamine: l’ABC della nutrizione. Nessuno può negare i potenti benefici per la salute di questi elementi nutritivi di base e il kimchi è il pacchetto completo, che contiene non solo le vitamine A, B e C, ma una serie di minerali, amminoacidi e antiossidanti. Si stima che solo una porzione da 100 g di kimchi fornisca il 150% della vitamina C giornaliera raccomandata. In questo caso, è davvero facile come l’ABC.
Anticancro
Gli studi suggeriscono che il kimchi contiene potenti sostanze antitumorali. Le verdure crocifere spesso usate per fare il kimchi, ad esempio, contengono flavonoidi e glucosinolati che possono impedire la crescita delle cellule cancerose. Ravanelli, scalogno, aglio, zenzero e peperoni rossi, anch’essi ingredienti comuni nel kimchi, contengono proprietà antinfiammatorie che possono anche scongiurare il cancro. La capsaicina, per esempio, una sostanza che si trova nei peperoni rossi usati per fare il kimchi, ha dimostrato di aiutare a prevenire il cancro. L’allicina, che si trova nell’aglio, è un’altra potente sostanza che può avere proprietà antitumorali.
Migliora la digestione
Se lotti con problemi digestivi come stitichezza o indigestione, il kimchi è il piatto ideale per te. Grazie al processo di fermentazione utilizzato per produrre il kimchi, questo superalimento fornisce batteri sani, che ripristinano la flora intestinale al suo sano equilibrio. Il suo alto contenuto di fibre aiuta anche a garantire un flusso digestivo sano, fondamentale per disintossicare il corpo. Tuttavia, tieni presente che il suo alto contenuto di fibre può causare gas e gonfiore in individui sensibili, quindi inizia con piccole porzioni se non sei abituato a diete ricche di fibre e apporta modifiche se senti qualche disagio digestivo.
Rallenta il processo di invecchiamento
I coreani potrebbero aver trovato la fonte della giovinezza. Gli scienziati hanno ipotizzato che la loro pelle notoriamente liscia e l’aspetto giovanile possano essere attribuibili alla loro dieta. Il kimchi, con il suo alto contenuto di antiossidanti, può aiutare a rallentare il processo di invecchiamento. Prima di acquistare quella costosa crema antirughe, esamina la tua dieta e introduci supercibi come il kimchi. La giovinezza viene dall’interno.
Aumenta la tua immunità
Il kimchi può rafforzare il tuo sistema immunitario grazie alla sua natura probiotica. Sorprendentemente, la ricerca ha dimostrato che il 75% della nostra immunità dipende da un intestino sano perché il nostro sistema digestivo è la prima linea di difesa contro le sostanze estranee dannose che entrano nel nostro corpo. Fornendo una buona dose di batteri buoni, il kimchi può rafforzare la digestione e quindi migliorare il sistema immunitario.
Abbassa i livelli di colesterolo
Uno studio pubblicato sul Journal of Medicinal Foods ha dimostrato che il consumo di kimchi per una sola settimana ha ridotto i livelli di colesterolo totale dei partecipanti (così come i livelli di glucosio nel sangue). Un altro studio, condotto dalla Pusan National University ha sorprendentemente dimostrato che tutti i partecipanti che hanno consumato varie quantità di kimchi nel corso di una settimana hanno visto lo stesso calo dei livelli di colesterolo, indipendentemente dalla quantità che avevano consumato.