Le lenticchie fanno parte della famiglia botanica delle Fabaceae che comprende anche fagioli di soia, fagioli neri, fagioli bianchi, fagioli borlotti e arachidi, giusto per citarne alcuni. Le lenticchie sono piccoli semi che crescono in baccelli di due. Esistono circa una dozzina di varietà di lenticchie, che variano per colore, dimensione e come mantengono la loro forma una volta cotte.
Valori nutrizionali delle lenticchie
Le lenticchie sono ricche di carboidrati complessi, un nutriente che stimola il metabolismo e aiuta il corpo a bruciare i grassi. Sono un’ottima fonte di fibre, che possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo. Le lenticchie sono anche un’eccezionale fonte di folati e magnesio.
- Le lenticchie sono ricche di minerali, proteine e fibre. 100 grammi di lenticchie cotte contengono: 116 calorie. 9,02 g di proteine.
- Le lenticchie sono anche un’ottima fonte di fibre, vitamina B1 e acido folico e sono naturalmente prive di glutine.
- Le lenticchie sono un concentrato di nutrizione. Una porzione da 1/2 tazza è un’ottima fonte di folati, fibre e manganese e una buona fonte di proteine, tiamina, ferro, fosforo, potassio e rame.
Benefici delle lenticchie
La fibra solubile aiuta a regolare la digestione ma la fibra insolubile previene la stitichezza e aiuta a ridurre il rischio di disturbi come la diverticolite. Le lenticchie hanno molti benefici per la salute e portano in tavola molta fibra solubile oltre a queste cose:
- Riduzione del rischio di malattie cardiache
- Abbassare i livelli di colesterolo
- Aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue
- Maggiore energia dalle proteine magre
- Aiuta con la perdita di peso perché le lenticchie sono un alimento a basso contenuto calorico e ricco di nutrienti.
- Il magnesio aiuta anche il flusso di ossigeno intorno al corpo, il che significa che ti aiuta a utilizzare la tua energia.
- Il manganese aiuta il corpo a formare ossa e tessuto connettivo, svolgendo anche un ruolo nell’assorbimento del calcio e nella regolazione della glicemia.
- Le proteine aiutano il corpo a riparare le cellule e a crearne di nuove, il che è molto importante nei periodi di crescita e sviluppo per bambini, adolescenti e donne in gravidanza.
- La tiamina svolge un ruolo nella contrazione muscolare e aiuta il corpo a convertire i carboidrati in energia.
- Il ferro è necessario per la crescita, lo sviluppo e la creazione di globuli rossi necessari per trasportare l’ossigeno dai polmoni al resto del corpo.
- Il fosforo è importante nella formazione di ossa e denti.
- Il potassio supporta la comunicazione nervosa e muscolare e aiuta a mantenere la normale pressione sanguigna.
- Il rame lavora con il ferro per formare globuli rossi e aiuta l’assorbimento del ferro.