Il pepe nero è originario dell’India e viene coltivato per i suoi frutti. Quando è maturo, il frutto della pianta viene essiccato e nasce il pepe in grani. È possibile acquistare i grani di pepe interi o acquistare il prodotto come condimento al pepe premacinato. Il pepe è disponibile in diversi colori che forniscono sapori diversi. I grani di pepe nero vengono raccolti prima della maturazione e diventano scuri una volta essiccati.
Quando si tratta di aggiungere sapore ai pasti, il pepe nero è secondo solo al sale, motivo per cui si trova sulla maggior parte delle tavole di tutto il mondo. È la spezia più utilizzata, ma lo sapevi che il pepe nero ha molti più benefici del suo sapore? In caso contrario, ti incoraggio a leggere per sapere perché il pepe dovrebbe essere aggiunto a molti dei tuoi piatti.
Proprietà e benefici del pepe nero
- Il pepe nero è noto soprattutto per le sue proprietà antiossidanti, antimicrobiche e gastroprotettive ma non si ferma qui. Il suo principio attivo è la piperina, il primo potenziatore della biodisponibilità al mondo. Questa è la chiave del perché il pepe è così potente e perché ho scelto di informarti sull’argomento.
- È ottimo per la digestione. Secondo gli esperti, il consumo di pepe nero crudo rilascia acido cloridrico nello stomaco e quindi aiuta la digestione. L’acido cloridrico aiuta a mantenere pulito l’intestino e contribuisce a risolvere altri disturbi gastrointestinali. Questo processo libera anche il tuo intestino dalle tossine e fa in modo che problemi come l’acidità ti stiano lontano.
- Riduce l’infiammazione. Aggiungi un po’ di pepe al tuo spuntino per combattere il mal di testa. È interessante notare che la piperina presente nel pepe nero è un antinfiammatorio. I ricercatori hanno recentemente studiato gli effetti della piperina sulla percezione del dolore, nonché i suoi effetti antinfiammatori e antiartritici. I risultati hanno indicato che la piperina ha bloccato l’espressione di un gene responsabile dell’artrite e ha anche ridotto la percezione del dolore e l’infiammazione. In breve, il pepe nero contiene un antidolorifico naturale.
- Il pepe nero è anche un paradiso antiossidante. Vari studi condotti nell’ultimo quarto di secolo mostrano che l’aumento del consumo di antiossidanti ha un effetto positivo su determinate condizioni di salute. Uno studio di sei anni, durante il quale i partecipanti assumevano regolarmente una miscela di vitamine antiossidanti, ha rivelato una riduzione della degenerazione maculare senile. Il consumo di antiossidanti può anche ridurre il rischio di alcuni tumori e malattie cardiache.
- Aumenta l’immunità. Il pepe nero è ricco di vitamine e minerali che sono di fondamentale importanza quando si tratta di immunità. Contiene una generosa quantità di vitamina A ed è ricco anche di vitamina C e K. Altri nutrienti nel pepe nero includono tiamina, piridossina, riboflavina, acido folico, rame e calcio che lo rendono una buona aggiunta anche alla dieta delle donne in gravidanza.
- Migliora il movimento intestinale. Una volta che inizi a consumare regolarmente il pepe nero, può aiutare a frenare la stitichezza, la nausea, tra alcune forme batteriche di disturbi.
- Aiuta nella perdita di peso. Questa meravigliosa spezia è un booster per il tuo metabolismo. Se non riesci a perdere quei chili in più, allora tutto ciò che devi fare è aggiungere un pizzico di pepe nero al tuo tè verde e berlo due o tre volte al giorno. Lo sai che il pepe nero contiene un ricco contenuto di fitonutrienti che contribuiscono alla distruzione del grasso in eccesso? Questo è il motivo principale per cui si verifica una perdita di peso dopo il consumo regolare di kaali mirch.
- Aiuta a trattare i problemi della pelle. Il pepe nero è noto anche per prevenire la pigmentazione della pelle (vitiligine). Questa condizione fa apparire la pelle bianca ma a chiazze e questo è anche chiamato chiazze bianche. Sebbene sul mercato siano disponibili molti medicinali per ripristinare il colore della pelle, il pepe nero protegge la pelle da qualsiasi tipo di pigmentazione cutanea e aiuta a mantenere il colore originale della pelle.
- Migliora l’assorbimento dei nutrienti. I benefici per la salute del pepe nero non si fermano qui. La piperina, il composto responsabile del gusto del pepe, aiuta anche l’assorbimento di altri nutrienti. Diversi studi recenti hanno dimostrato che la piperina aumenta effettivamente la biodisponibilità – e la conseguente efficacia – di alcune altre sostanze, inclusa la curcumina. La curcumina, che si trova nella curcuma, può ridurre la gravità di diverse importanti malattie negli esseri umani, tra cui il cancro del pancreas, il morbo di Alzheimer e la psoriasi. Se la piperina può aiutare il corpo ad assorbire la curcumina, la combinazione potrebbe portare a nuovi trattamenti medici.
Consigli per acquistare e consumare il pepe nero
Acquista grani di pepe interi e macinali freschi a casa. Il pepe macinato mantiene la sua freschezza solo per tre mesi, ma l’intero granello di pepe rimane fresco a tempo indeterminato. Che ci crediate o no, esistono diversi tipi di pepe nero, alcuni dei quali sono più potenti e ricchi di sapore di altri. Gli esperti generalmente sconsigliano l’acquisto di pepe premacinato perché il processo di macinazione riduce una quantità significativa di contenuto nutrizionale. Se hai intenzione di sfruttare i benefici per la salute del pepe nero, avrai bisogno di quei nutrienti nel tuo piatto.
Per ottenere i migliori risultati, sono preferiti i grani di pepe interi. Puoi usare il pepe nero come rimedio o come additivo alimentare, o entrambi, se lo desideri. Le ricette con i peperoni variano dal dolce all’avventuroso. Puoi anche aggiungere pepe al tè. I benefici per la salute del tè al pepe nero sono numerosi e ricordano quelli che si trovano in altre ricette di pepe. Mantieni i tuoi grani di pepe freschi conservandoli in un contenitore ermetico e al riparo dalla luce solare.