La pianta è originaria del Brasile dove è conosciuta come ananas che significa “frutto eccellente“. Questo frutto ha lo stesso nome in tutto il mondo. Colombo portò il frutto in Europa e lo usò a bordo delle navi per prevenire lo scorbuto. I primi coloni europei lo chiamavano ananas perché pensavano che assomigliasse alle pigne.
L’ananas è un composto di frutti che emergono da un nucleo centrale e si fondono insieme. Gli “occhi” spinosi che compaiono sulla superficie dell’ananas sono i frutti. L’ananas ha una forma larga e cilindrica con una buccia esterna verde, gialla o marrone e sormontata da una corona di foglie spinose di colore blu-verde. La polpa è gialla con sapore dolce e aspro e di consistenza tenera.
Benefici per la salute
L’ananas è ricco di sostanze nutritive, contenenti vitamine C, B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B-6 (piridossina), B9 (acido folico), A, E e K. Il frutto è ricco di minerali che includono calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio e zinco. Altri nutrienti importanti sono gli acidi grassi, gli zuccheri e le fibre.
L’alto contenuto di vitamina C e l’enzima bromelina presente nel frutto ci aiutano a mantenere un sistema immunitario sano stimolando l’attività dei globuli bianchi. Riduce anche l’accumulo di muco e catarro nei polmoni, favorendo un sistema polmonare sano. È un fattore in un sistema digestivo sano, prevenendo costipazione, diarrea e sindrome dell’intestino irritabile (IBS). Può anche essere usato per trattare la gotta .
Altri benefici per la salute dell’ananas includono la prevenzione di malattie cardiovascolari come l’ictus, la conservazione della massa muscolare e la riduzione del deterioramento osseo dovuto alla presenza di potassio. Migliora la fertilità aumentando il flusso sanguigno agli organi genitali.
Come mangiare l’ananas
L’ananas è un alimento versatile che può essere ingrediente di molte ricette. Per utilizzare l’ananas fresco, rimuovere la corona alla base dove incontra il frutto, quindi posizionare la base dell’ananas verso il basso e tagliare la pelle, assicurandosi di ritagliare gli occhi. Una volta sbucciate, tagliate in quarti la frutta e privatela del torsolo; la frutta può essere tagliata a pezzi desiderati. L’ananas rimarrà fresco in frigorifero per circa cinque giorni. L’ananas può essere utilizzato come ingrediente in insalate, curry, frullati, contorni e ricette di salsa.