Gli asparagi hanno un valore nutritivo notevole. Mangiare gli asparagi nel periodo della loro stagione può aiutare la salute e il benessere generale. Gli asparagi sono ricchi di fibre e contengono un alto livello di folati, calcio, potassio e vitamine A , C , E e K. Ricchi di antiossidanti sono tra le migliori verdure e ortaggi utili a neutralizzare i radicali liberi. Inoltre forniscono al nostro corpo cromo, un minerale traccia che migliora la capacità del corpo di utilizzare l’insulina per trasportare il glucosio da il flusso sanguigno nelle cellule.
Gli asparagi sono una fonte particolarmente ricca di glutatione, un composto disintossicante presente anche in altre verdure come cavoli, avocado e cavoletti di Bruxelles. È noto per essere utilizzato nel corpo per scomporre gli agenti cancerogeni, composti dannosi come i radicali liberi che possono devastare i nostri organi, danneggiando i nostri corpi nel tempo.
Ottima fonte di antiossidanti
Classificati tra i migliori frutti e verdure, gli asparagi possono neutralizzare i radicali liberi dannosi per le cellule. Gli antiossidanti realizzano questo neutralizzando i radicali liberi donando uno dei loro elettroni, mettendo un “stop” alla continua reazione di “rubare” degli elettroni. Gli antiossidanti sono stabili e la perdita di questo elettrone a favore dei radicali liberi non provoca alcun danno al corpo: migliora solo la sua capacità di combattere i radicali liberi. Questo processo è stato anche trovato per aiutare a rallentare l’invecchiamento.
Potenziamento del cervello
Gli asparagi forniscono acido folico al corpo, che funziona bene con la vitamina B12, che si trova comunemente in carne, pollame, pesce e latticini. Il folato è essenziale per il corretto funzionamento del cervello. In questa veste, il folato può aiutare a combattere il declino del pensiero cognitivo. Secondo la ricerca, se non si consumano i valori giornalieri raccomandati per il folato, il rischio di contrarre la demenza può essere triplicato.
Diuretico naturale
Gli asparagi sono sempre stati conosciuti per aumentare la minzione e possono persino far cambiare l’odore dell’urina. L’aumento della minzione è un prodotto dell’aumento dei livelli dell’aminoacido asparagina. Aiuta a rilasciare liquidi e sale in eccesso nel corpo che è un processo molto importante per quegli individui che soffrono di edema, un problema in cui il liquido si accumula nei tessuti del corpo. Gli asparagi possono aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e combattere le malattie cardiache.