Nonostante sia comunemente usato come accompagnamento a piatti dolci e dessert, il rabarbaro è in realtà un ortaggio perenne. La pianta del rabarbaro inizia a crescere all’inizio della primavera e, a maturità, presenta fasci di gambi legnosi, rossastri (che ricordano la forma del sedano) con foglie robuste.
Le foglie contengono acido ossalico, velenoso non solo per l’uomo, ma anche per gli animali. Più avanti nella sua stagione di crescita, l’acido ossalico nelle foglie può penetrare in parti del gambo. In caso di dubbio, tagliare il gambo a pochi centimetri sotto la foglia. Tuttavia, si dovrebbe consumare quasi 5 chilli di rabarbaro per venire avvelenati dell’acido ossalico nelle foglie di rabarbaro.
Ci sono diverse varietà e più il gambo è rosso, più è dolce. Tutto il rabarbaro è generalmente aspro e amaro, ma lo sono particolarmente i gambi più verdi. Il rabarbaro è un ottimo sostituto di altri frutti amari, come i mirtilli rossi e si abbina bene a quelli naturalmente dolci come mele e frutti di bosco.
Anche preparare la salsa al rabarbaro è facile come far bollire l’acqua; basta tritare la quantità di rabarbaro che desideri (3 tazze tritate sono circa 2 tazze cotte) e aggiungere 2-3 cucchiai di acqua per tazza di rabarbaro tritato. Scaldare a fuoco medio per circa 15 minuti, o fino alla consistenza desiderata, simile a quella della salsa di mele .
Benefici e proprietà del rabarbaro
Il rabarbaro è originario dell’Asia centrale, dove veniva coltivato e utilizzato principalmente per scopi medicinali e cosmetici. È ancora comunemente usato per i suoi valori medicinali: tradizionalmente, la radice (che contiene tracce di acido ossalico) era usata per scopi medicinali, in particolare per il suo potenziale uso nel trattamento di malattie come dermatiti, cancro al pancreas e diabete.
- Il rabarbaro è una delle verdure meno caloriche ed è molto povera di grassi e colesterolo. Ricco di fibre alimentari, proteine, vitamine C, K e complesso B e calcio, manganese, magnesio e potassio, il rabarbaro allevia le difficoltà di digestione e aiuta nella perdita di peso e l’elevata concentrazione di antiossidanti nel rabarbaro può aiutare a prevenire il cancro poiché così come le malattie cardiovascolari e cardiache.
- I composti polifenolici nel rabarbaro (beta-carotene, luteina e zeaxantina) proteggono la pelle e gli occhi dai radicali liberi che possono causare malattie croniche come il cancro e degenerazione maculare.
- Tracce di rame e ferro nel rabarbaro aiutano a stimolare la generazione di nuovi globuli rossi e la vitamina più importante del rabarbaro, la vitamina K, svolge un ruolo nella crescita delle ossa sane e nello sviluppo del cervello. In sostanza, non hai nulla da perdere e tanti benefici da guadagnare da una fetta di torta al rabarbaro.