Frittelle di fiori di Zucca

Frittelle di fiori di zucca

La ricetta delle “frittelle di fiori di zucca” è con la “pastella”. Si tratta di una ricetta semplice, che prevede pochi ingredienti. La stagione ideale, per questa ricetta, è la tarda primavera e l’estate. Diffusa in diverse parti d’Italia la ricetta è qui presentata nella versione calabrese.

Cicoria

Cicoria pazza o impazzita alla ciociara

La cicoria pazza, detta anche cicoria impazzita, è un piatto della cucina ciociara. La cicoria selvatica si raccoglie in diverse parti d’Italia, pertanto non è difficile realizzare questo semplice piatto a basso contenuto calorico.

Pasta al finocchietto selvatico

Pasta al finocchietto selvatico

Per la pasta al finocchietto selvatico sono consigliati i rigatoni o tortiglioni, come trafila di pasta. A scelta potete anche usare un altro tipo di trafila preferibilmente rigata.

Minestra di cicoria con calamaretti

Minestra di cicoria e calamaretti

Una gustosa ricetta proveniente dalla cucina abruzzese con sapori misti tra mare e terra. Così nasce la “minestra alla cicoria e calamaretti”, un primo piatto di sostanza e di gusto, molto semplice da realizzare.

Riso con fragole e ortiche

Risotto con fragole e ortiche

Una ricetta proveniente dal Trentino: riso con fragole e ortiche. Un accostamento di sapori che esalta i singoli ingredienti e ne rafforza il gusto. Un piatto vegetariano da preparare per ospiti particolari o per una cenetta a due romantica. 

Risotto ai fiori di zucca e mozzarella

Risotto ai fiori di zucca e mozzarella

Un piatto decisamente delicato ma gustoso è il risotto ai fiori di zucca. In questa ricetta del risotto ai fiori di zucca abbiamo aggiunto la mozzarella per rendere il piatto ancora più cremoso e appetitoso.

Tagliatelle alla papalina

Fettuccine alla Papalina

Un primo piatto veloce che mutua dalla tradizione della cucina laziale. Le fettuccine alla papalina esaltano i sapori dell’orto (piselli) con quelli di carne (prosciutto crudo o cotto a seconda dei gusti) e della farina di grano. 

Ricetta Asparagi e lattuga

Asparagi e lattuga

La ricetta “asparagi e lattuga” proviene dalla tradizione  veneta. “Asparagi e lattuga” è un piatto gustoso ed adatto ai buongustai appassionati di ortaggi. Il procedimento è molto semplice e prevede un tempo a disposizione di circa 40 minuti.

Torta mimosa con crema diplomatica

Torta Mimosa con crema diplomatica

La ricetta della torta mimosa è certamente una delle più popolari. Mara Rèel ha pertanto, scelto di proporla ai lettori VerdeGusto con una variante: torta mimosa con crema diplomatica. Ecco la ricetta in dettaglio.

Zeppole di patate

Zeppole di patate

Le “zeppole di patate” ricordano, seppure con debite differenze, le “zeppole di San Giuseppe”. La ricetta delle zeppole di patate che proponiamo è molto semplice.

Cicorie e puré di fave -©Foto Anna Bruno/VerdeGusto

Fave e cicoria

Un piatto semplice e della tradizione, succulento e tipico: fave e cicoria. Molto diffuso nell’Italia meridionale, questo piatto unico è molto facile da preparare. Bisogna solo avere un po’ di tempo a disposizione.

Risotto ai funghi porcini -©Foto Anna Bruno/VerdeGusto

Risotto ai funghi porcini freschi

Il risotto ai funghi porcini e un piatto noto della cucina italiana. I funghi porcini rappresentano l’ingrediente principe e possono essere freschi (come in questa ricetta) oppure secchi.

Frittata di asparagi selvatici -©Foto Anna Bruno/VerdeGusto

Frittata Di Asparagi Selvatici

Una ricetta veloce di primavera è la frittata di asparagi selvatici che possiamo preparare come contorno o secondo piatto. La frittata di asparagi selvatici è ottima se accompagnata con del pane casereccio cotto a forno.