La salicornia è un superalimento simile agli asparagi che cresce lungo le coste dell’Asia, dell’Europa e del Nord America. Conosciuto anche come Samphire, Sea Asparagus, Crow’s foot o Sea Bean, fagiolo di mare, asparagi di mare, la Salicornia è un membro della famiglia delle alofite che le conferisce la rara capacità di tollerare gli ambienti di acqua salata.
Nel XVII secolo, la Salicornia veniva consumata dai marinai che credevano potesse rafforzare il loro sistema immunitario. Era anche usato nella medicina tradizionale coreana per migliorare la digestione e curare il diabete.
Proprietà e benefici della salicornia
Oggi i laboratori hanno identificato vitamina B3, vitamina C, magnesio, calcio, iodio, potassio, clorofilla e altri nutrienti biodisponibili nella salicornia. I ricercatori hanno anche scoperto una serie di benefici per la salute:
- Diversi studi hanno identificato attività antiossidanti (Kim 2009), antinfiammatorie (Kang 2013), antidiabetiche (Park 2006) e antitumorali (Kong 2008).
- Zhang ha studiato gli effetti del sale derivato dalla salicornia sulla pressione sanguigna nei ratti. In particolare, i risultati hanno mostrato che, mentre il sale comune induceva l’ipertensione, il sale di Salicornia no. Nonostante entrambi i gruppi di ratti ricevessero la stessa quantità di sodio, i ratti salicornia erano protetti dall’ipertensione e dallo stress ossidativo. Questi studi suggeriscono che i marinai del XVII secolo e i medici popolari coreani non erano lontani dalla verità. Con prove dei benefici per la salute della crescita della Salicornia, il futuro sembra luminoso per questa pianta salata e gustosa.