Il sedano rapa è un ortaggio relativamente sconosciuto, anche se è ricco di importanti vitamine e minerali che possono offrire notevoli benefici per la salute. Inoltre, è estremamente versatile e può essere facilmente incorporato nella tua dieta come alternativa alle patate e ad altri ortaggi a radice.
Il sedano rapa è un ortaggio a radice strettamente correlato a sedano, prezzemolo e pastinaca ed è anche come conosciuto come “radice di sedano”. È originario del Mediterraneo e appartiene alla stessa famiglia di piante delle carote. Il sedano rapa è stato originariamente trovato da botanici svizzeri e italiani che crescevano spontanei nell’area mediterranea e nord Europa ed è considerata un’erba medicinale per trattare molti problemi di salute. La radice è ricca di sostanze nutritive che includono vitamine e minerali.
È una grande radice nodosa e bulbosa che ha una pelle esterna marrone, filamentosa e dura e di dimensioni variabili. La polpa è bianco crema con una consistenza croccante e soda che ha un sapore dolce e di nocciola con un pizzico di sedano combinato con prezzemolo. Questo ortaggio a radice invernale deve essere sbucciato prima dell’uso e può essere schiacciato e servito come contorno o come ingrediente in stufati e zuppe. Anche se la sua stagione di punta va da settembre ad aprile, il sedano rapa è generalmente disponibile tutto l’anno.
Proprietà e benefici del sedano rapa
- Il sedano rapa è ricco di fibre e una buona fonte di vitamine B6, C e K. E’ a basso contenuto di grassi e calorie.
- Nel sedano rapa si trovano folato, colina, acido folico e luteina. Il contenuto di minerali comprende calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio, zinco, manganese, selenio e rame. Altri componenti sono fibre, proteine e carboidrati.
- Il sedano rapa ricco di nutrienti aiuta a mantenere un sistema digestivo sano grazie al suo alto contenuto di fibre, che riduce il rischio di stitichezza che porta allo sviluppo di emorroidi e cancro al colon. Poiché è ricco di vitamina C , il sedano rapa aiuta a combattere i radicali liberi dannosi che si sviluppano nel corpo e possono causare il cancro. Il sedano rapa contiene anche riboflavina, che aumenta i livelli di energia.
- Il sedano rapa è ricco di antiossidanti e di alcuni nutrienti associati a benefici per la salute. Questi includono la protezione contro alcuni tipi di cancro e il miglioramento della digestione, nonché la salute del cuore e delle ossa.
- La maggior parte delle persone può tranquillamente mangiare il sedano rapa. Tuttavia, le persone con disturbi della coagulazione del sangue o problemi ai reni, o che sono in gravidanza o che assumono diuretici, dovrebbero limitarlo o evitarlo.
Come preparare o conservare il sedano rapa
Il sedano rapa può essere consumato crudo o cotto e costituisce un’ottima aggiunta a molti piatti. Scegli un sedano rapa di medie dimensioni che non sia cavo al centro per garantire freschezza e sapore ottimale. Si consiglia di mettere il sedano rapa tagliato a crudo in acqua e limone per evitare che annerisca. Può essere servito schiacciato facendo bollire i cubetti per quindici-venti minuti e poi schiacciandoli con le patate. È un ottimo ingrediente da aggiungere a stufati e zuppe.
È meglio conservare il sedano rapa in un sacchetto di plastica non sigillato in frigorifero, dove può essere conservato fino a tre settimane prima dell’uso.