Il tonno è un pesce di mare che appartiene alla famiglia degli sgombri. Comunemente venduto in scatola è disponibile anche come tonno fresco. Il tonno è inscatolato negli oli commestibili, in salamoia, in acqua e in varie salse.
Uso del tonno in cucina
Unico per la sua carne dal rosa al rosso scuro, il tonno è una specie di pesce carnivoro. La carne di tonno ha una consistenza friabile e un sapore ricco con un alto contenuto di olio. Ha un gusto, una consistenza e una versatilità unici che lo rendono popolare in tutto il mondo. Il pesce può essere al forno, alla griglia, al vapore, fritto o anche tritato per una ricetta.
Il tonno è usato come bistecca, in panini e insalate. Il tonno può essere scottato, alla griglia, affumicato, arrosto, alla griglia, fritto o in umido. Viene anche servito crudo sotto forma di sushi o sashimi. Si asciuga molto velocemente, quindi va cotto molto brevemente a fuoco vivace. Marinato prima della cottura o bollito in una salsa. Grazie al suo ricco contenuto proteico e al basso contenuto calorico, il tonno viene consumato eccessivamente da atleti, sportivi e culturisti.
Proprietà nutrizionali del tonno
Il tonno è un popolare pesce d’acqua salata ampiamente utilizzato nelle cucine asiatiche, così come in in tutto il mondo. I tonni sono di varie specie e si trovano in tutti gli oceani del mondo come pinna blu, pinna gialla, tonno proiettile, solo per citarne alcuni. La vita del tonno varia da tre a cinque anni, anche se si sa che alcuni hanno vissuto per più di due decenni. Sono relativamente facili da catturare e si prestano alla preparazione di piatti deliziosi come bistecche, insalate, hamburger e simili. Ci sono otto specie di tonno, tutte nomadi, il che significa che continuano a migrare.
- Il tonno ha un alto contenuto di acidi grassi buoni, vitamina D ed è una buona fonte di proteine a basso contenuto di grassi. Il tonno in scatola può avere un contenuto più elevato di mercurio e non dovrebbe essere consumato dalle donne in gravidanza.
- Come altri pesci, il tonno è una ricca fonte di acidi grassi omega-3 che sono estremamente buoni per la salute cardiovascolare.
- Gli alti livelli di acidi grassi essenziali omega-3 nel tonno aiutano a proteggere dalla degenerazione muscolare dell’occhio e dalla sindrome dell’occhio secco.
- Protegge anche dal cancro delle ovaie, del pancreas e di ogni parte del tratto digestivo e riduce anche il rischio di leucemia.
- Il tonno è una buona fonte di proteine.
- Il selenio presente nel tonno agisce come un potente antiossidante.
Si trovano facilmente nelle acque temperate e subtropicali dell’Oceano Atlantico, nelle acque nere e nel Mar Mediterraneo. Ora sono anche elencati nella categoria delle specie in via di estinzione poiché vengono cacciati costantemente durante tutto l’anno. Il pesce è un concentrato di nutrienti essenziali come acidi grassi omega-3 , potassio, magnesio, ferro, vitamina A, B6 e B12, e come tale è benefico per la salute.
Benefici del tonno
Sappiamo tutti che il consumo di pesce è salutare e offre molteplici benefici, dal miglioramento della vista e della qualità dei capelli al mantenimento della salute del cuore.
- Amico del cuore. Il tonno contiene acidi grassi omega-3, che aiutano a portare l’equilibrio nei vasi sanguigni, riducendo così il colesterolo nelle arterie. In quanto tale, il cuore è in grado di svolgere efficacemente la sua funzione di pompare sangue in tutto il corpo, mantenendo una buona salute.
- Abbassa la pressione sanguigna. Il tonno è ricco di potassio, noto per abbassare la pressione sanguigna. Gli acidi grassi Omega-3 in combinazione con il potassio apportano un effetto antinfiammatorio al sistema cardiovascolare, che a sua volta ci avvantaggia abbassando la pressione sanguigna , il rischio di ictus e infarti.
- Migliora il sistema immunitario. Il tonno è ricco di manganese, zinco, vitamina C e selenio, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Questi antiossidanti ci proteggono da malattie come il cancro combattendo i radicali liberi, i sottoprodotti del metabolismo a livello cellulare.
- Perdita di peso. Il peso è un problema importante affrontato dalla maggior parte delle persone. A tutti noi piace mangiare cibi gustosi ma anche mantenere una figura snella. Il tonno ci fornisce un buon gusto bilanciando le nostre calorie poiché è a basso contenuto di grassi e ricco di proteine e sostanze nutritive.
- Rafforza le tue ossa. Il tonno contiene vitamina B che è un componente importante nel rafforzamento delle ossa. Questa vitamina rende le ossa più forti e le protegge da lesioni come fratture. Aggiungilo alla tua dieta quotidiana e fai attenzione ai risultati efficaci.
- Migliora la salute della tua pelle. Il complesso di vitamina B nel pesce aiuta a mantenere la nostra pelle sana. Contiene una proteina chiamata elastina che dona un tono liscio alla nostra pelle.
- Previene il rischio di cancro. Gli antiossidanti della carne di tonno combattono le cellule tumorali. Gli studi hanno dimostrato che il consumo regolare di tonno aiuta ad eliminare il rischio di cancro al seno e ai reni.
- Fornisce energia. Il tonno non solo migliora il tuo metabolismo ma aumenta anche la funzionalità dei tuoi organi che mantiene il tuo corpo energico, attivo e sano. Oltre a questo, può anche aiutare a rafforzare il sistema immunitario.
Curiosità sul tonno
I tonni non riposano mai e devono sempre continuare a muoversi per ottenere l’ossigeno necessario per il loro corpo. Non sono a sangue freddo come la maggior parte dei pesci.
Ci sono diversi tipi di tonno:
- Bluefin: hanno un colore blu metallizzato in alto e bianco argento in basso
- Yellowfin: deriva il suo nome dalle pinne gialle, anche il loro corpo è blu con un sottotono bianco argento
- Altre varietà includono Albacore, Skipjack e Bonito.
Consigli sul tonno
Il tonno si asciuga velocemente e va cotto per un breve periodo a fuoco vivo o marinato prima della cottura. Le bistecche più spesse rimangono più succose. I ricercatori hanno scoperto che il consumo di tonno con un contenuto di grassi naturali relativamente più elevato potrebbe aiutare a ridurre la quantità di assunzione di mercurio rispetto al consumo di tonno con un basso contenuto di grassi.
Come acquistare e conservare il tonno
Al momento dell’acquisto, scegli il tonno che è stato rifilato in modo ordinato con una polpa rosso scuro e un aroma carnoso. Mentre la maggior parte degli altri pesci vengono visualizzati su un letto di ghiaccio, il tonno fresco intero verrà visualizzato sepolto nel ghiaccio. Il tonno è meglio conosciuto nella sua forma in scatola. Può essere inscatolato in olio, acqua o brodo. Sebbene il tonno in scatola sott’olio sia il più umido, ha anche il più alto contenuto calorico. Il tonno deve essere refrigerato alle temperature più basse. Nel caso in cui porti con te del tonno in una giornata piena di commissioni, assicurati di tenere una ghiacciaia in macchina. La durata di conservazione del tonno può essere prolungata congelandolo.