Quando si tratta di alternative alla carne, si tratta di patatine saltate in padella con tofu e hamburger vegetariani. Ma che dire del tempeh? Il tempeh è un alimento base vegetariano è tradizionalmente preparato con semi di soia interi cotti e leggermente fermentati. La miscela viene quindi formata in un tortino denso con altri ingredienti (come fagioli, cereali e semi). La consistenza del tempeh è soda e non si sbriciola facilmente. Il tempeh senza soia è fatto con altri fagioli o cereali (come questo fatto con arachidi e semi di canapa ).
Differenze con il tofu. Sebbene entrambi gli ingredienti siano a base di soia, il tempeh utilizza fagioli interi mentre il tofu è prodotto con latte di soia condensato. Il tempeh ha anche un sapore più forte e più ricco di noci rispetto al tofu, che può risultare un po’ insipido. Molte persone descrivono il tempeh come un gusto simile a un fungo che assorbe facilmente altri sapori: prova a marinarlo prima di cucinarlo. E mentre il tofu è morbido e spugnoso, il tempeh è più denso.
Proprietà e benefici del tempeh
- Il tempeh è molto ricco di calcio. Ha anche isoflavoni specifici che combattono il cancro al seno e la crescita del tumore. È stato anche dimostrato che abbassa il colesterolo LDL e regola la pressione sanguigna.
- Il tempeh è ricco di proteine, povero di grassi e privo di colesterolo. È anche ricco di fibre, con circa 4 grammi di fibre per porzione (rispetto a meno di mezzo grammo per il tofu, a seconda della marca).
- Il tempeh contiene grassi sani, ferro, calcio, niacina e omega-3 e contiene più proteine del tofu”. E poiché è fatto con semi di soia fermentati, contiene probiotici, che possono essere utili per la salute dell’apparato digerente.