Le arachidi (nocciole o noccioline americane) sono un superalimento che si presenta in molte forme come burro di arachidi, olio di arachidi e farina di arachidi. Si qualificano come un superfood perché sono ricchi di nutrienti, offrono benefici per la salute in una porzione molto piccola. Una porzione di arachidi contiene sei volte più proteine di una porzione di cavolo nero e otto volte più niacina.
Recenti studi hanno dimostrato che il consumo di arachidi o burro di arachidi aiuta a diminuire il rischio di malattie croniche.
Benefici più importanti
Essendo un’importante coltura coltivata in tutto il mondo, i composti funzionali nelle arachidi sono tanto abbondanti quanto i benefici. Le arachidi sono ricche di proteine, fibre, polifenoli, antiossidanti, vitamine e minerali. Inoltre, la ricerca ha scoperto che sono un’ottima fonte di composti come resveratrolo, acidi fenolici, flavonoidi e fitosteroli che bloccano l’assorbimento del colesterolo dalla dieta.
Per comprendere davvero alcuni dei benefici funzionali forniti dalle arachidi, tuttavia, analizzeremo alcuni dei loro componenti:
- Proteine: con più proteine di qualsiasi altra frutta a guscio, le arachidi forniscono l’equivalente nutrizionale di carne e uova per la crescita e la salute umana. Ma a differenza delle proteine animali, contengono componenti aggiuntivi benefici per la salute come fibre e componenti bioattivi unici.
- Vitamine: le arachidi contengono una grande quantità di vitamine e sono un’ottima fonte di niacina, che aiuta il funzionamento dell’apparato digerente, della pelle, dei nervi, convertendo il cibo in energia e ha dimostrato di aiutare a proteggere dal morbo di Alzheimer e dal declino cognitivo. Le arachidi hanno alti livelli di niacina e sono una buona fonte di vitamina E, due nutrienti che sono noti da tempo per proteggere dall’Alzheimer e dal declino cognitivo legato all’età. Le arachidi sono una buona fonte di vitamina E, che può aiutare a proteggere dalle malattie coronariche. La vitamina E è anche considerata un nutriente difficile da assumere, poiché è stato dimostrato che oltre il 90% degli uomini e delle donne non riesce ad assumere la giusta quantità giornaliera raccomandata .
- Minerali: la combinazione di minerali presenti nelle arachidi è stata associata a una riduzione dell’infiammazione e a un ridotto rischio di diabete di tipo II. Uno studio del 2016 dell’Università di Harvard ha dimostrato che sostituire una porzione di proteine animali con una porzione di proteine vegetali come arachidi e burro di arachidi riduce significativamente il rischio di diabete di tipo 2. Un altro studio pubblicato sul Journal of American Medical Association aveva precedentemente dimostrato che il consumo di burro di arachidi riduceva il rischio di diabete di tipo 2 del 21% nelle donne.
- Arginina: un amminoacido che rilassa i vasi sanguigni ed è necessario per mantenere sani il fegato, la pelle, le articolazioni e i muscoli.
- Fitosteroli: oltre a bloccare il colesterolo dalla dieta, prove emergenti mostrano che potrebbero anche aiutare a ridurre l’infiammazione e ridurre la crescita di vari tipi di cancro (ad esempio polmone, stomaco, ovaio, prostata, colon e seno).
- Antiossidanti: le arachidi hanno una capacità antiossidante maggiore rispetto al tè verde e al vino rosso e, se consumate con la buccia, questo numero raddoppia in realtà.
- Flavonoidi: si ritiene che un elevato apporto di flavonoidi sia protettivo contro le malattie cardiache e il cancro attraverso vari meccanismi.