Il miso è una pasta fermentata di riso coltivato (chiamato koji ), fagioli e sale. Gli ingredienti sono semplici, ma i processi biochimici che trasformano fagioli e riso in miso sono piuttosto sorprendenti. Il Koji è uno stampo che cresce sul riso, che viene poi mescolato con fagioli cotti, più spesso semi di soia. L’impasto viene salato e poi lasciato fermentare, a volte per qualche mese, a volte per qualche anno.
Sebbene il miso sia ancora sconosciuto a molti, le persone che lo conoscono lo hanno probabilmente consumato sotto forma di zuppa di miso giapponese . È incredibilmente nutriente e legato a una varietà di benefici per la salute, tra cui una migliore digestione e un sistema immunitario più forte.
I miso più leggeri e più dolci (miso bianco, cece e giallo) spesso durano meno di un anno, mentre il miso più scuro (rosso e Hacho) viene spesso fermentato molto più a lungo e ha un sapore più ricco e una consistenza più densa. Generalmente, le varietà di miso sono intercambiabili, ma quando inizi a sperimentare le varietà imparerai quale ti piace per determinate ricette. Inoltre, nella tradizione della Macrobiotica, il miso più leggero è migliore per i mesi più caldi, mentre il miso più scuro e più ricco è il migliore per i mesi più freddi. Il miso ha un sapore incredibile, ha tanti benefici per il tuo corpo ed è molto versatile in cucina.
Benefici del miso
Poiché il miso è un alimento fermentato (come i crauti, il kombucha, il pane a lievitazione naturale e la birra), contiene una miriade di sostanze buone per il nostro corpo.
Mentre il miso fermenta, i microrganismi sani nel koji producono enzimi che aiutano a scomporre le proteine, i carboidrati e gli oli nel grano e nella soia. Questo processo rende i nutrienti che contengono più facili da digerire e assorbire per il nostro corpo (il vantaggio di tutti i cibi fermentati). Dopo che il processo di fermentazione è completo, il miso viene macinato in una pasta liscia e piccante che è piena di vitamine, proteine e batteri benefici ( i bravi ragazzi trovati nelle nostre viscere.)
I ricercatori hanno scoperto che consumare una ciotola di zuppa di miso al giorno, come fa la maggior parte dei residenti in Giappone, può ridurre drasticamente i rischi di cancro al seno. Il miso fornisce proteine, vitamina B12, vitamina B2, vitamina E, vitamina K, colina, acido linoleico, lecitina e fibra alimentare.
Il miso è un alimento fermentato, il che significa che contiene colture di batteri vivi e attive, come le cose buone che si trovano anche nello yogurt. Aggiungerlo all’acqua bollente ucciderà i probiotici nel miso , annullando i benefici per la salute che offre in genere, come una migliore salute dell’apparato digerente.
Il miso in cucina
La “ricetta” più semplice per il miso è semplicemente mescolare un cucchiaino di miso in una tazza di acqua molto calda, mescolare per scioglierlo e berlo come un tè. Lo faccio sempre quando mi sento male, che si tratti di un raffreddore o di un problema allo stomaco. Per altre ricette, puoi provare a frullare in zuppe, condimenti, salse e marinate!