Le fragole sono ricche di vitamina C, potassio, acido folico e fibre. Una tazza di fragole fresche equivale al 160 percento della quantità giornaliera raccomandata di vitamina C ed è solo 50 calorie. Le fragole sono il frutto estivo per eccellenza. Possono essere considerate superfood solo le fragole biologiche e locali poiché, quelle commerciali, sono spesso (purtroppo) ricche di pesticidi. Fate molta attenzione al vostro acquisto. Tuttavia le fragole portano molti benefici alla salute se coltivate nel modo giusto.
Proprietà benefiche della fragola
Alto contenuto di antiossidanti
Uno studio ha stabilito che le fragole hanno la più alta quantità di antiossidanti tra tutti i frutti e le verdure comunemente disponibili nel Regno Unito, battendo cavoli rossi, lamponi , spinaci e broccoli.
Riduce l’infiammazione
In uno studio è stato scoperto che coloro che consumavano più fragole avevano livelli di CRP (proteina C-reattiva, utilizzata per misurare l’infiammazione nel corpo) più bassi rispetto a quelli che non le avevano.
Riduce il rischio di cancro esofageo
Si ritiene che gli alti livelli di composti di carotenoidi nelle fragole gli conferiscano i suoi poteri antitumorali.
Riduce il colesterolo
In uno studio è stato dimostrato che i partecipanti che hanno consumato fragole fresche o congelate hanno avuto una riduzione del colesterolo LDL ossidato e dello stress ossidativo associato alla sindrome metabolica o al consumo di pasti ricchi di grassi.
Riduce il rischio di malattia di Alzheimer
Sappiamo tutti che i mirtilli sono i re quando si tratta di prevenire il morbo di Alzheimer ma le fragole sono al secondo posto.
Benefici per la salute in piccole
Malattie cardiache
• Il consumo regolare di antociani, una classe di flavonoidi presenti nei frutti di bosco, può ridurre il rischio di infarto del 32% nelle donne giovani e di mezza età.
• Il flavonoide quercetina contenuto nelle fragole è un antinfiammatorio naturale che sembra ridurre il rischio di aterosclerosi e proteggere dai danni causati dal colesterolo lipoproteico a bassa densità.
Ictus
• Gli antiossidanti quercetina, kaempferol e antocianina riducono la formazione di coaguli di sangue dannosi associati all’ictus.
• Un’elevata assunzione di potassio è stata anche collegata a un ridotto rischio di ictus.
Cancro
Potenti antiossidanti nelle fragole possono agire contro i radicali liberi, inibendo la crescita del tumore e diminuendo l’infiammazione nel corpo.
Pressione sanguigna
I medici raccomandano di mangiare fragole grazie al loro alto contenuto di potassio. Un basso contenuto di potassio è altrettanto rischioso per lo sviluppo di ipertensione quanto un’elevata assunzione di sodio.
Costipazione
• Mangiare cibi ricchi di acqua e fibre, come fragole, uva, anguria e melone, può aiutare a mantenere il corpo idratato ei movimenti intestinali regolari.
• La fibra è essenziale per ridurre al minimo la stitichezza e aggiungere volume alle feci.
Diabete
Le fragole sono un alimento a basso indice glicemico e ricco di fibre, che aiutano a regolare la glicemia e a mantenerla stabile.
Gravidanza
Le fragole sono un’ottima fonte di acido folico, essenziale per le donne in gravidanza per proteggersi dai difetti del tubo neurale nei neonati.