Le pesche rappresentano un superalimento se fresche e biologiche. Sono ricche di potassio che aiuta a prevenire problemi cardiaci e pressione bassa. Inoltre, le pesche contengono sia beta-carotene che antiossidanti, che aiutano a ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro.
Benefici delle pesche
Prevenzione del cancro
- Le pesche sono ricche di composti fenolici e carotenoidi, che possiedono proprietà antitumorali e antitumorali.
- Gli acidi clorogenici e neoclorogenici presenti nelle pesche inibiscono la crescita delle cellule del cancro al seno senza intaccare le cellule normali.
- Le pesche sono ricche di beta-carotene, che forniscono effetti protettivi contro il cancro ai polmoni.
Aiuto nella digestione
Le pesche favoriscono una digestione sana.
La fibra è importante in una dieta equilibrata e, per fortuna, le pesche ne hanno in abbondanza. La fibra aiuta a mantenere tutto senza intoppi per promuovere una buona salute del colon. Mangiare regolarmente le pesche può aiutare a prevenire problemi gastrointestinali dolorosi, come la stitichezza.
- Il contenuto alcalino e le fibre nelle pesche sono utili per mantenere la salute dell’apparato digerente.
- La fibra alimentare nelle pesche assorbe l’acqua e aiuta a prevenire i disturbi dello stomaco come stitichezza, emorroidi, ulcere allo stomaco, gastrite e movimenti intestinali irregolari.
- Purificano ed eliminano i rifiuti tossici dall’intestino e impediscono al corpo di contrarre vari disturbi addominali, incluso il cancro allo stomaco.
- Le pesche aiutano anche a sciogliere i calcoli renali e alla vescica.
Fanno bene agli occhi
Il beta-carotene presente nelle pesche aiuta a promuovere la funzione oculare e a ridurre il rischio di alcuni disturbi oculari, come il glaucoma e la cataratta. Le diete ricche di beta-carotene possono anche ridurre il rischio di degenerazione maculare, la principale causa di cecità.
Utile in gravidanza
- La vitamina C nelle pesche aiuta nella crescita di ossa, denti, pelle, muscoli e vasi sanguigni sani del bambino. Aiuta anche nell’assorbimento del ferro.
- Il folato nelle pesche aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale.
- Il potassio contenuto nelle pesche aiuta a prevenire i crampi muscolari e l’affaticamento generale.
Le pesche fanno bene alla pelle
Le pesche sono ricche di antiossidanti e vitamina C, due ingredienti importanti necessari per la salute della pelle. Le pesche aiutano a promuovere il danno dei radicali liberi alle cellule e possono ridurre le rughe e altri segni di invecchiamento. Inoltre, sono molto più gustose delle costose creme per gli occhi.
Altri benefici per la salute delle pesche includono il sollievo da ipokaliemia, obesità, colesterolo e stasi del sangue e un aumento della salute cardiaca e delle malattie neurodegenerative. Aiutano anche con la cura degli occhi, la cura della pelle e il mantenimento di un sistema nervoso, ossa e denti sani.