La rucola è una pianta crocifere eurasiatica correlata a cavolfiore, cavolo riccio e senape. Cresce spontaneamente in Asia e nel bacino del Mediterraneo e prende il nome dal termine latino “eurca”, che significa bruco, per via dei fusti pelosi della pianta. Il sapore della rucola è simile alle foglie di rafano o senape, e viene utilizzato nelle insalate per aggiungere una dimensione piccante; l’aroma speziato lo rende un repellente naturale per i parassiti.
La rucola cresce meglio in climi da moderati a freschi e può crescere sia in terreno umido che asciutto. Nei climi caldi le foglie assumono un sapore amaro , ma normalmente ha un aroma piccante.
Proprietà e benefici della rucola
L’Ayurveda utilizza la pianta per le tendenze pitta perché la pianta disintossica il fegato , che è il principale organo pitta nel corpo. È particolarmente utile durante i caldi mesi estivi quando l’organo tende a surriscaldarsi.
- La rucola è ricca di sostanze nutritive e, quindi, è un aiuto olistico alla guarigione. Oltre a contenere vitamine K, A e folati , i composti chimici della rucola noti come isotiocianati riducono l’incidenza del cancro e dell’infiammazione nel corpo. Inoltre contiene proteine, fibre, calcio, manganese e vitamina C.
- La rucola è utile per ridurre il rischio di cancro perché contiene glucosinolati che sono sostanze chimiche primarie dei fitonutrienti che si combinano con la saliva quando masticate, trasformandole in isotiocianati antitumorali. Questo enzima è ciò che dà a questa e ad altre verdure crocifere il loro profumo di zolfo e neutralizza i radicali liberi e altri agenti cancerogeni che danneggiano e mutano le cellule.
- Contenente una quantità significativa di antiossidanti carotenoidi protettivi, la rucola è benefica per la salute oculare . Rafforza la retina, la cornea e altre parti dell’occhio, proteggendole dai danni causati dall’esposizione alla luce ultravioletta. Riduce anche il rischio di degenerazione maculare a causa dell’alto contenuto di carotene nella pianta. È la presenza di luteina e zeaxantina nella rucola che protegge da altre malattie oculari assorbendo la luce blu.
- La rucola è efficace nel ridurre il rischio di malattie cardiache ed è benefica per il sistema circolatorio . Le sue proprietà antinfiammatorie e l’alto contenuto di fibre abbassano i livelli di colesterolo e bilanciano la pressione sanguigna . Ricca di potassio e magnesio , la rucola controlla il ritmo cardiaco.
- Per un sistema scheletrico forte, la rucola fornisce al corpo la vitamina K, essenziale per la salute delle ossa, persino più efficace del calcio . Riduce il rischio di fratture e lo sviluppo di osteoporosi. È anche uno dei principali aiuti nella coagulazione del sangue, che è un fattore importante nella guarigione delle ferite.
- La rucola è un ottimo alimento per chi soffre di diabete perché regola la risposta insulinica. È efficace nel ridurre l’iperglicemia e nell’abbassare la presenza di trigliceridi. È privo di zuccheri e carboidrati, abbassando i livelli di zucchero nel sangue e le infiammazioni.
- Altri vantaggi del consumo di rucola sono che si riempie e aggiunge fibre per aiutare la digestione e ridurre il peso.
- Protegge la pelle dai dannosi raggi ultravioletti e dagli effetti dell’invecchiamento.
- La presenza di folato riduce il rischio di difetti alla nascita durante le gravidanze e riduce le sostanze chimiche dannose del sangue nel corpo.
- Contenente manganese, la rucola aiuta il corpo ad assorbire il calcio. La pianta ha anche tracce di minerali come ferro, potassio, zinco, rame e magnesio.
- La rucola è un ottimo disintossicante per il corpo e aggiunge energia , riduce gli sbalzi d’umore ed è benefica per il sistema riproduttivo.
È una deliziosa aggiunta alle insalate e può sostituire la lattuga nei panini. Le foglie giovani vengono utilizzate nelle insalate e le foglie vecchie vengono cotte in stufati, zuppe e contorni. Queste sono foglie fragili che dovrebbero essere acquistate quando sono verdi senza macchie gialle e dovrebbero essere utilizzate entro pochi giorni dall’acquisto. Vanno conservate in frigorifero dopo averle asciugate e avvolte in carta assorbente per assorbire l’umidità. La rucola può essere servita con formaggio di capra, pomodori, olio d’oliva e aglio e le foglie appassite possono essere mescolate in una salsa o usate sulla pizza.