Il caffè è una bevanda popolare e la sua domanda è in crescita. In effetti, più di 240 milioni di americani ammettono di bere caffè ogni giorno. Oggi sono disponibili molte varietà di caffè, sia in forma commerciale che casalinga. Alcune persone preferiscono bere il caffè arabica rispetto al robusta perché l’arabica ha un grado di acidità maggiore. I chicchi di arabica tendono ad avere un’acidità maggiore rispetto ai robusta. Inoltre, hanno un colore molto più scuro, che alcuni trovano gradevole. Spesso per il caffè è solo una questione di gusto . Tuttavia esistono delle differenze tra le varietà di caffè. Qual è la differenza, dunque, tra arabica e robusta? Vediamo le principali differenze tra questi due varietà di caffè.
Arabica vs. Robusta
Arabica e robusta sono due tipi principali di chicchi di caffè . I chicchi di arabica sono lavorati più finemente e producono un caffè più scuro e acido. I chicchi di robusta, invece, hanno un sapore meno complesso e producono un caffè più chiaro e dal gusto neutro. I chicchi di Arabica sono tipicamente coltivati nelle aree tropicali e subtropicali. I chicchi di Robusta sono invece coltivati in climi più freddi. I chicchi di arabica hanno una maggiore concentrazione di antiossidanti polifenolici, che forniscono un effetto antinfiammatorio naturale e possono contribuire a ridurre il rischio di alcuni tumori e altre malattie. Il chicco robusta, invece, ha livelli di antiossidanti inferiori rispetto al chicco arabica.
Chicchi arabica
I chicchi (fagioli) Arabica sono coltivati in paesi dal clima tropicale o subtropicale. Questi chicchi sono tipicamente più acidi dei chicchi robusta. I chicchi Arabica sono anche più costosi da produrre rispetto ai chicchi robusta. I chicchi di arabica sono utilizzati per preparare l’espresso, una bevanda a base di caffè forte e concentrata. Questi chicchi sono ottimi anche per preparare bevande a base di caffè con panna o zucchero, in quanto il loro sapore non è così forte quando vengono utilizzati nelle bevande a base di caffè. I chicchi di arabica sono utilizzati anche per preparare il caffè turco, una bevanda a base di chicchi di caffè forti e molto acidi, zucchero e cannella.
Chicchi di Robusta
I chicchi di Robusta sono coltivati in zone dal clima temperato. Questi chicchi sono in genere meno costosi rispetto a quelli di arabica e producono un caffè dal gusto più leggero. I chicchi di Robusta sono utilizzati per preparare bevande a base di caffè con panna o zucchero ma il loro sapore non è così forte come quello dei chicchi di arabica. Molte persone preferiscono il caffè robusta perché è meno costoso e produce un caffè dal gusto più leggero. Il caffè robusta tende ad avere un sapore più neutro rispetto ai chicchi di arabica, più acidi.
Lavorazione del caffè
I chicchi di caffè Robusta sono prodotti dalla stessa varietà di arbusto del caffè arabica. Tuttavia, vengono lavorati in modo diverso, dando vita a un tipo di caffè diverso. Questa lavorazione rimuove in genere i componenti aromatici dei chicchi di caffè, conferendo alla robusta un sapore e un odore più aspri. I chicchi di robusta sono in genere più maturi dei chicchi di arabica, il che si traduce in un chicco di robusta dal sapore più forte e aspro. I chicchi di robusta vengono lavorati in modo diverso a seconda dell’azienda che li produce. Ad esempio, alcune aziende essiccano i chicchi di robusta e poi li tostano per ottenere una tostatura scura. Altre aziende tostano i chicchi di robusta per ottenere una tostatura più chiara.
Benefici del caffè per la salute
Il caffè è ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, come l’acido caffeico, l’acido clorogenico, i flavanoli e i calconi. Questi elementi possono contribuire a migliorare la salute. Alcuni studi hanno inoltre rilevato che il consumo quotidiano di caffè può ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro, tra cui quello al fegato, all’utero e al pancreas. Questo probabilmente perché il caffè contiene sostanze chimiche che agiscono come antiossidanti e favoriscono il metabolismo dei prodotti di scarto delle cellule, riducendo così il rischio di cancro. Tuttavia, tenete presente che la caffeina è un antiossidante estremamente potente e potrebbe essere troppo forte per le persone con determinate condizioni mediche. Se non siete sicuri, consumate non più di tre tazze di caffè al giorno e non sentitevi eccessivamente nervosi e, soprattutto, consultate il vostro medico.
Conclusione
Il caffè è una bevanda popolare e la sua domanda è in crescita. In effetti, più di 240 milioni di americani ammettono di bere caffè ogni giorno. Oggi sono disponibili molte varietà di caffè, sia in forma commerciale che casalinga. Alcune persone preferiscono bere caffè arabica piuttosto che robusta perché l’arabica ha un grado di acidità maggiore. I chicchi di arabica tendono ad avere un’acidità maggiore rispetto ai robusta. Hanno anche un colore molto più scuro, che alcuni trovano piacevole. I chicchi di arabica sono coltivati in un clima tropicale o subtropicale, mentre i chicchi di robusta sono coltivati in una zona temperata. I chicchi di arabica sono tipicamente più acidi e più costosi da produrre rispetto ai chicchi di robusta. I chicchi di arabica sono anche più ricchi di antiossidanti rispetto ai chicchi di robusta.