L’acqua è la cosa migliore per placare la sete e idratare il corpo. La nostra assunzione di acqua aumenta naturalmente nelle giornate calde e umide dell’estate, ma a volte non è ancora sufficiente. Tuttavia, è una buona idea mangiare quei cibi che saziano la nostra fame e ci idratano allo stesso tempo. Molti frutti estivi sono ricchi di acqua e offrono anche una serie di benefici nutrizionali che li rendono un must nella nostra dieta estiva. Abbiamo elencato sette dei meravigliosi frutti con oltre l’80% di contenuto d’acqua. Mangia, rinfresca e idrata!
Quali sono i frutti ricchi di acqua in estate? Ecco 7 frutti con il più alto contenuto di acqua:
1. Anguria
Questo iconico frutto estivo non ha bisogno di presentazioni. Con la sua polpa rossa vibrante e il gusto rinfrescante, l’anguria contiene circa il 92% di acqua per volume. Non solo ti mantiene idratato, ma è anche una ricca fonte di licopene, un potente pigmento vegetale che svolge un ruolo cruciale nel ridurre il rischio di malattie cardiache. Inoltre, l’anguria contiene citrullina, che aiuta nella produzione dell’amminoacido arginina, rafforzando il sistema immunitario.
2. Fragole
Queste piccole bacche dolci racchiudono un pugno nutriente. Ricche di vitamina C, manganese, acido folico, potassio, vitamine del gruppo B e flavonoidi essenziali, le fragole non sono solo deliziose ma anche amiche del cuore. Aiutano a combattere il colesterolo cattivo e sono noti per il loro alto contenuto di fibre, favorendo una digestione regolare.
3. Mango
Adesso stiamo parlando. Mentre ti perdi nei dolci succhi del mango, gli stessi succhi idratano anche il tuo corpo. I mango contengono fino all’83% di acqua e questo rende questo frutto ancora migliore per la nostra dieta estiva. Ora abbiamo più motivi per masticare questo frutto e gustare anche frullati di mango e dolci fatti con esso.
4. Pesche
Con un contenuto d’acqua di circa l’88%, le pesche sono una delizia estiva. Sono ricchi di beta-carotene, licopene e luteina, che giovano ai nostri occhi e al nostro cuore. Questi frutti rinfrescanti possiedono anche proprietà antinfiammatorie e possono aiutare nella perdita di peso. Le pesche sono anche considerate uno degli alimenti più delicati sulla pelle grazie al loro alto contenuto di vitamina C.
5. Cantalupo
Questo melone è un vero gioiello estivo. Con circa il 90% di contenuto d’acqua, il melone non è solo idratante, ma anche un concentrato di sostanze nutritive. Solo una singola porzione ti fornisce metà del fabbisogno giornaliero di vitamina A e C. Ricco di luteina e zeaxantina, il melone favorisce la salute degli occhi e offre numerosi benefici.
6. Ananas
Ricco di sapore tropicale, l’ananas non è solo una delizia deliziosa, ma anche un’ottima fonte di vitamina C, manganese e fibre. Possiede notevoli proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a lenire il mal di gola e alleviare il dolore addominale.
7. Albicocche
Questi vivaci frutti arancioni vantano un impressionante contenuto di acqua dell’86%. Povere di calorie e ricche di fibre, le albicocche non sono solo idratanti, ma aiutano anche la digestione, favoriscono la pulizia della pelle e proteggono la vista. Incorporare le albicocche nella tua dieta estiva è una scelta intelligente sia per il gusto che per la salute.