Se siete amanti della cottura al forno o della frittura, una friggitrice ad aria è lo strumento perfetto per la vostra cucina. Le friggitrici ad aria cucinano con l’aria calda invece che con l’olio, riducendo notevolmente la quantità di grassi e calorie nei cibi. Le friggitrici ad aria, infatti, sono ottime anche per i contatori di calorie. Uno studio del 2018 dell’Università di Toronto ha rilevato che le friggitrici ad aria possono ridurre fino al 70% dei grassi dai vostri cibi fritti preferiti.
Le friggitrici ad aria sono un ottimo modo per accelerare il processo di cottura. La frittura ad aria è più efficiente dei metodi tradizionali perché la maggior parte dell’umidità viene rimossa dal cibo e riassorbita dopo la cottura. Prima di correre a comprare una friggitrice ad aria, tuttavia, è bene sapere cosa hanno da offrire. Consultate questa nostra guida per maggiori informazioni su questo comodo elettrodomestico da cucina.
Che cos’è una friggitrice ad aria
Le friggitrici ad aria sono elettrodomestici da cucina progettati per cuocere rapidamente gli alimenti con l’aiuto dell’aria calda. Funzionano facendo passare il cibo attraverso una camera riempita di aria calda, che estrae l’umidità dal cibo. Questa operazione è nota come “asciugatura all’aria” e il cibo viene poi fritto in olio. Il risultato è un cibo con un livello molto basso di calorie, grassi e colesterolo. Il cibo è spesso ridotto in grassi e calorie fino al 70%. Le friggitrici ad aria sono forse più conosciute per la loro capacità di ridurre i grassi e le calorie di patatine, patatine fritte e altri cibi fritti. Tuttavia, possono essere utilizzate anche per preparare un’ampia gamma di altri alimenti come pane, riso, verdure, pasta, dolci e altro ancora.
Come funziona una friggitrice ad aria
Le friggitrici ad aria hanno un cestello che si trova sopra un elemento riscaldante. Questo elemento riscalda l’aria all’interno del cestello, facendo sì che il cibo “sudi” e assorba umidità durante la cottura. Ciò significa che non è necessario utilizzare l’olio quando si cucina con una friggitrice ad aria. Infatti, la friggitrice ad aria viene spesso definita una friggitrice “senza olio”. Il cibo non viene mai a contatto con l’olio, il che contribuisce a ridurre i grassi. Il cibo viene invece fritto nell’aria calda, che è molto più efficiente dal punto di vista energetico rispetto all’uso dell’olio. Inoltre, il cibo è spesso meno unto di quanto sarebbe se si usasse l’olio.
⇒ Potrebbero interessarti anche le ricette per friggitrici ad aria
Le migliori 10 friggitrici ad aria
L’acquisto di una friggitrice ad aria può essere un’impresa ardua, quindi abbiamo messo insieme questa guida per aiutarvi a trovare la friggitrice giusta per le vostre esigenze. Descriviamo i diversi tipi di friggitrici ad aria, spieghiamo per cosa sono più adatte e forniamo i nostri consigli per le migliori friggitrici ad aria disponibili oggi. Prima di iniziare, è importante notare che la friggitrice ad aria è solo una parte dell’equazione quando si tratta di mangiare sano. Sebbene le friggitrici ad aria siano ottime per preparare versioni più salutari dei cibi fritti, non si può fare affidamento su di esse per essere sani. Le friggitrici ad aria possono essere ottimi strumenti per un’alimentazione sana ma non devono essere considerate un sostituto di una dieta sana.
Top 10 friggitrici ad aria
Ninja AF161 Max XL Friggitrice ad aria che cuoce, patatine, arrosti, cuoce, riscalda e disidrata, con capacità di 5,5 quarti e finitura lucida
Ultrean Friggitrice ad Aria Calda 6L e 8L, 1800W, 7 Preimpostazioni Air Fryer per Famiglia Numerosa, Tempo e Temperatura Regolabile, Touchscreen LCD e Antiaderente Cestello, Senza PFOA&BPA
Modelli di friggitrice ad aria da considerare
Le friggitrici ad aria sono disponibili in diversi tipi e marche. Prima di acquistarne una, è bene decidere quale tipo di friggitrice si desidera e quanto si è disposti a spendere.
Friggitrici ad aria con cestello
Le friggitrici ad aria con cestello sono ottime per preparare cibi croccanti come patatine fritte, patatine fritte e altro ancora. Funzionano facendo passare il cibo attraverso una camera riempita di aria calda, che estrae l’umidità dal cibo. Il cestello raccoglie le briciole scartate, quindi è facile da pulire dopo l’uso. Le friggitrici ad aria con cestello sono ideali per preparare cibi croccanti come patatine fritte, patatine fritte e altro ancora. Funzionano facendo passare il cibo attraverso una camera riempita di aria calda, che estrae l’umidità dal cibo. Il cestello raccoglie le briciole scartate, quindi è facile da pulire dopo l’uso.
Friggitrici ad aria senza cestello
Anche le friggitrici ad aria senza cestello sono ottime per preparare cibi croccanti. Tuttavia, non avendo un cestello, richiedono un po’ più di pulizia (bisogna raschiare manualmente il cibo dall’elemento riscaldante). Molte marche di friggitrici ad aria offrono anche un’ottima opzione per chi desidera acquistare una friggitrice ad aria senza cestello ma con un elemento riscaldante.
Friggitrici ad aria con elemento riscaldante
Esistono due tipi principali di friggitrici ad aria con elemento riscaldante: i modelli da banco e quelli a induzione elettrica. Se si prevede di utilizzare spesso la friggitrice ad aria, è bene investire in un modello da banco. Questi modelli sono solitamente costruiti con una maggiore durata e robustezza, il che li rende adatti a un uso frequente. I modelli a induzione elettrica sono perfetti per chi non vuole avere a che fare con una fonte di alimentazione separata. Questi modelli utilizzano l’induzione elettromagnetica per riscaldare l’aria all’interno della friggitrice, quindi non c’è bisogno di una presa di corrente separata.
Capacità
La maggior parte delle friggitrici ad aria viene venduta come modello da 3 litri. Tuttavia, alcuni modelli, solitamente quelli che fungono anche da fornello da banco, hanno una capacità di 6 litri. Assicuratevi di scegliere una friggitrice ad aria in base alle vostre esigenze.
Macchina per il pane
È possibile preparare gustosi panini, toast alla francese, panini alla cannella, panini per la pizza e altro ancora senza olio. È un’ottima opzione per chi soffre di allergie alimentari o ha restrizioni alimentari.
Cuocitore
Le friggitrici ad aria sono ideali per preparare cibi croccanti come patatine fritte, patatine fritte, nachos e altro ancora. I risultati migliori si ottengono utilizzando le friggitrici ad aria per rendere croccanti alimenti (come patatine, patatine fritte e altri prodotti) che sono già croccanti. È anche possibile preparare cibi morbidi all’interno (come purè di patate, maccheroni e altro) utilizzando un po’ d’olio.
Padella per soffritti
Se cercate una friggitrice ad aria all-in-one che funzioni anche come padella per il soffritto, vi consigliamo la Black and Decker Air Fryer Express. Ha tutte le caratteristiche necessarie e può essere utilizzata anche come una normale padella (non per friggere).
Frullatore
Le friggitrici ad aria sono portatili, quindi potreste pensare di acquistarne una che funzioni anche da frullatore. In questo modo, potrete portare i vostri frullati in giro!
Come scegliere la friggitrice ad aria giusta
Prima di decidere quale modello acquistare, ci sono alcune cose da tenere a mente per essere sicuri di ottenere la friggitrice ad aria migliore per le proprie esigenze. Ora che sapete cosa cercare, diamo un’occhiata più da vicino a ciascuno di questi fattori per aiutarvi a scegliere la friggitrice ad aria migliore per le vostre esigenze. Prima di iniziare la ricerca della friggitrice ad aria perfetta, ci sono alcune cose da tenere a mente.
Quali tipi di cibo si desidera cucinare nella friggitrice ad aria?
Le friggitrici ad aria possono fare molto di più che friggere. Possono essere utilizzate per preparare crostini, patatine fritte, crocchette di pollo e molto altro. A seconda delle vostre esigenze, potete anche considerare l’acquisto di un modello con funzioni di cottura specifiche, come la convezione o la cottura in camicia.
⇒ Potrebbero interessarti anche le ricette per friggitrici ad aria
Quali sono le dimensioni della vostra cucina?
Può sembrare un aspetto strano da considerare prima di acquistare un elettrodomestico, ma è importante. Se lo spazio a disposizione non è sufficiente per una friggitrice ad aria, è meglio optare per un modello più grande che garantisca una maggiore flessibilità.
Pro e contro delle friggitrici ad aria
Le friggitrici ad aria sono elettrodomestici pratici che possono rendere il cibo più sano riducendo grassi e calorie. Molte friggitrici ad aria sono dotate di funzioni speciali che le rendono utili non solo per friggere. Diamo un’occhiata più da vicino a ciò che questi apparecchi possono fare.
Pro
Possono ridurre i grassi
Le friggitrici ad aria sono in grado di disidratare quasi completamente gli alimenti, grazie all’alta temperatura. Possono quindi ridurre la quantità di grassi fino al 70% in alcuni alimenti.
Cuociono rapidamente
Poiché le friggitrici ad aria sono in grado di raggiungere temperature roventi, possono finire di friggere gli alimenti molto più velocemente di altri forni. Le patatine fritte in meno di 5 minuti, per esempio!
Contro
Non sono sostituto di una alimentazione sana
Le friggitrici ad aria possono essere ottimi strumenti per un’alimentazione sana ma non devono essere considerate un sostituto di una dieta sana.
Per concludere: La friggitrice ad aria è adatta a voi?
Le friggitrici ad aria sono elettrodomestici comodi che possono ridurre la quantità di grassi nei vostri cibi preferiti. Tuttavia, non sono privi di aspetti negativi. A seconda delle vostre esigenze, potreste prendere in considerazione anche altri tipi di apparecchi. Si può anche cercare di ridurre al minimo questi problemi seguendo alcuni consigli, come tenere pulita la friggitrice ad aria, conservare gli alimenti in modo corretto e limitare il tempo di consumo dei cibi. Se si intende utilizzare la friggitrice ad aria soprattutto per friggere, si può anche provare a utilizzare metodi di cottura diversi, come la convezione e la cottura in camicia. In questo modo sarà possibile prolungare la durata dell’apparecchio, pur continuando a preparare cibi sani.
⇒ Potrebbero interessarti anche le ricette per friggitrici ad aria
Raccomandazioni finali
Tenete presente che la maggior parte delle friggitrici ad aria può essere utilizzata solo per un numero limitato di alimenti. Se intendete utilizzare la vostra friggitrice per qualcosa di più della semplice frittura, potreste prendere in considerazione altri apparecchi, come un forno tostapane e una macchina per waffle. Le friggitrici ad aria possono essere utili per preparare patatine fritte e altri alimenti che vengono fritti, ma non sono la scelta migliore per una cucina sana. Questi apparecchi non sono molto efficienti dal punto di vista energetico, quindi è meglio usarli occasionalmente.