L’essiccazione alimentare è un processo in cui il cibo viene essiccato a temperature che vanno da 30 a 50 gradi se si vogliono mantenere integri gli enzimi (con l’eccezione della carni, che deve essere essiccata almeno a 70 gradi). Grazie al flusso d’aria uniforme del disidratatore l’umidità viene lentamente rimossa dagli alimenti per evaporazione. Generalmente un alimento è considerato “disidratato” quando il 95% di umidità viene rimossa dal cibo: questo migliora notevolmente la durata e previene gli alimenti dal guastarsi.
Gli essiccatori domestici o casalinghi si dividono in tre gruppi principali:
- essiccatori di nuova generazione agli infrarossi
- essiccatori convenzionali in acciaio
- essiccatori convenzionali in plastica
Gli essiccatori a infrarossi
I maggiori benefici degli essiccatori a infrarossi sono:
- tempi di asciugatura più brevi
- basso consumo energetico
- maggiore permanenza dell’intensità dei sapori nei cibi
- maggiore permanenza dell’intensità dei colori nei cibi
- maggiore permanenze dei principi attivi nei cibi
- possibilità di essiccazioni più impegnative (per esempio mezze prugne o mezze albicocche, mentre in molti essiccatori di tipo convenzionale non si riesce e bisogna tagliare fettine più fini)
- silenziosità
Trasmissione del calore e radiazione infrarossa
È la forma più vicina alla cottura al sole
. Per esempio il pane esseno, o pane cotto al sole, ha origini molto antiche e richiama tradizioni e popoli del passato. Si tratta di un pane crudo, a base di germogli, preparato per essiccazione e adoperato dal popolo esseno. Gli esseni sono un gruppo ebraico di incerta origine, vissuti attorno alla metà del II secolo a.C sono anche considerati i precursori del crudismo. Per loro, infatti, il cibo non poteva essere alterato con la cottura, che distrugge la vita dell’alimento e ne altera le sostanze nutritive. Erano strettamente vegetariani, mangiando principalmente pane, radici selvatiche e frutta. Con l’essiccatore si ottiene praticamente un risultato analogo.
La “trasmissione del calore” è il passaggio di energia termica da un corpo ad un altro grazie ad una differenza di temperatura. In altre parole, se due corpi si trovano a temperature diverse, si ha il trasferimento di calore dal corpo più caldo verso quello più freddo.
A differenza della trasmissione per conduzione o per convezione, il trasferimento del calore per irraggiamento non prevede contatto diretto tra la sorgente di calore e la parte da riscaldare e non necessita di un mezzo per propagarsi. Avviene infatti per irraggiamento: il calore del sole si propaga nel vuoto e raggiunge anche il nostro pianeta. Fisicamente, l’irraggiamento consiste nell’emissione di onde elettromagnetiche, mentre il calore scambiato dipende principalmente dalla frequenza della radiazione, dalla natura dei corpi coinvolti nello scambio termico e da alcune caratteristiche della loro superficie.
Da un punto di vista termodinamico, la trasmissione del calore può avvenire in tre diversi modi: per conduzione, per convezione e per irraggiamento. In particolare, la radiazione infrarossa (IR) è la radiazione elettromagnetica caratterizzata da frequenze comprese tra quelle della luce visibile e quelle delle onde radio e spesso viene associata a concetti di “calore” e di “radiazione termica”, poiché tutti gli oggetti a temperatura ambiente o superiore emettono spontaneamente radiazione in questa banda. Le radiazioni infrarosse fanno parte dello spettro elettromagnetico: sono quelle con lunghezza d’onda compresa tra 700 nm e 1 mm, con frequenza inferiore a quella della luce visibile ma superiore a quella delle onde radio. Vengono spesso associata ai concetti di “calore” o “radiazione termica”: ogni oggetto emette spontaneamente radiazioni infrarosse, per cui sensori in grado di captarle sono utilizzati per visione notturna o applicazioni termografiche. L’infrarosso è utilizzato anche per trasmettere segnali o dati (telecomandi, mouse e tastiere senza fili, etc.), o per la spettroscopia infrarossa, molto utile nella caratterizzazione dei materiali (compresi gli alimenti): la spettroscopia NIR (near infra red) ne è un ben noto esempio.
Vi è poi l’utilizzo degli infrarossi per la cottura degli alimenti: se paragonati all’utilizzo del calore convenzionale, tipico di un forno tradizionale, si ha il vantaggio di non richiedere il riscaldamento dell’aria all’interno del forno come mezzo di trasmissione del calore all’alimento. Questo permettere una riduzione dei costi e un migliore risultato qualitativo sull’alimento, che non tende a “seccarsi” come nel forno convenzionale. Inoltre il risultato sensoriale ottenuto con le radiazioni del medio infrarosso è normalmente migliore.
Gli infrarossi possono essere applicati agli alimenti non solo per la loro cottura, ma anche per trattamenti superficiali di pastorizzazione da applicarsi prima del confezionamento. L’applicazione di infrarossi si è dimostrata efficace nel debellare anche microrganismi patogeni quali Listeria monocytogenes, appositamente inoculata sulla superficie di preparazioni a base di carne, senza necessità di raggiungere temperature che potessero provocare danneggiamento qualitativo del prodotto (come verificato attraverso prove colorimetriche). Un altro esempio di applicazione particolare degli infrarossi consiste nel loro abbinamento ai processi di affumicatura (tipicamente molto lunghi), per renderli più rapidi e ottenere prodotti più salutari: in tal modo l’affumicatura si può svolgere anche in pochi minuti anziché in varie ore, e può essere effettuata in linea anziché all’interno dei tradizionali forni di affumicatura discontinui.
La cottura ad infrarossi è diventata una delle caratteristiche più popolari delle cucine moderne. In particolare, alcune griglie sono dotate di un bruciatore a infrarossi come funzione aggiuntiva della cucina. Cucinare ad infrarossi permette una cottura a vapore delicata e semplice. L’apparecchiatura dora, gratina e, da sola, potrebbe sostituire parecchi elettrodomestici della cucina. I raggi all’infrarosso rispettano la struttura delle cellule e il buon sapore degli alimenti. Le radiazioni con lunghezza d’onda inferiore (vicino e medio infrarosso) penetrano la superficie dell’alimento in modo più efficiente, ma vengono rapidamente rallentate a causa dell’effetto evaporativo che consuma buona parte del calore e della formazione di una “crosta” superficiale che ostacola l’ulteriore penetrazione del calore. Rispetto ai normali forni l’infrarosso presenta anche il vantaggio che d’estate non scalda l’ambiente domestico.
Migliori essiccatori a infrarossi
1 Klarstein Florida Jerky – Apparecchio Disidratatore, Essiccatore, 500W, Infrarossi
2 Klarstein Florida Jerky – Apparecchio Disidratatore, Essiccatore, 500W, Infrarossi
Essiccatori convenzionali in acciaio
Così come l’essiccatore agli infrarossi quelli in acciaio sono più robusti degli essiccatori convenzionali di materiale plastico. Questi normalmente sono poco graditi al consumatore attento alla salute, perché la plastica riscaldata produce sostanze come xenoestrogeni sia in ambienti di calore sia nei casi di contatto con i grassi. Ma gli essiccatori funzionano a basse temperature che non dovrebbero dare problemi di questo tipo e i grassi si usano poco negli essiccatori.
3 migliori essiccatori per alimenti in acciaio
1 Excalibur 9 vassoio Deluxe disidratatore Black 3900B
Gran bella macchina, una delle migliori anche se a un prezzo elevato.
Caratteristiche:
- Dimensioni in cm: 48.26 x 43.18 x 31.75 cm;
- Peso: 9.98 Kg
- Potenza motore: 600 Watt
- Voltaggio: 120
- Numero vassoi: 9
- Garanzia: 2 anni
- 9-tray disidratatore, metri quadrati di spazio per stendere
- Costruito in interruttore on/off
- Ideale per le famiglie numerose e giardini
- Include termostato regolabile
- Vassoio facile da pulire Polyscreen inserti
- Spegnimento automatico: no
2 Essiccatore Excalibur RES10 10 vassoi con controller digitale
Caratteristiche:
- Dimensioni in cm: 40.64 x 30.48 x 40.64 cm;
- Peso: 11.79 Kg
- Potenza motore: 550 Watt
- Voltaggio: 110
- Numero vassoi: 10
- Materiale: lega di acciaio
- Grande e capacità di asciugatura
- Dual Camera, due impostazioni timer e temperatura
- Liscio, pannello frontale con comandi touch e retro retroilluminato LCD
- Trasparente a doppia apertura porta
- Tecnologia Hyper Wave temperatura oscilla per accurata asciugatura
3 Vita5 Nobel Pro 7 Essiccatore – Dispositivo di Essiccazione Automatico in Acciaio Inossidabile con 7 Vassoi
5 Migliori essiccatori in materiale plastico
1 Tauro Essiccatori, Essiccatore alimentare Domus B5 a flusso orizzontale con 5 cestelli in materiale plastico
Per chi cerca un essiccatore domestico di piccole dimensioni, sufficientemente efficiente e conveniente. Motore con 7 programmi automatici e 5 livelli di temperatura per un’essiccazione di buona qualità e ventola in alluminio silenziosa e resistente su cuscinetti a sfera per una maggiore durata e che permette da 2 a 48 ore di lavorazione e/o la funzione mantenimento.
- tunnel di essiccazione in materiale plastico per alimenti 100% MADE IN ITALY con maniglia antiscivolo e blocco motore DrySet Pro
- 5 cestelli in materiale plastico certificato per alimenti BPA Free, dimensioni 24x36x4 cm, comodamente lavabili in lavastoviglie
- potenza massima 550W per consentire una perfetta resa nelle condizioni più estreme, controllo dei consumi tramite programmi specifici e tecnologia dedicata
- dimensioni esterne 27x27x45 cm, forma rettangolare ottimizzata per sfruttare al massimo lo spazio interno
- motore con sistema elettronico Dryset Pro a 12 programmi automatici, timer, mantenimento
- tunnel di essiccazione in materiale plastico
- motore con controllo elettronico Dryset Pro
- capacità indicativa 2/3 kg
2 Essiccatore alimentare,essiccatori per alimenti 400W
Caratteristiche:
- Potente Capacità di Asciugatura: dotato di 400W potenza di asciugatura, Bellelife disidratatore per alimenti rimuove l’umidità e mantiene i sapori originali dei tuoi cibi preferiti. Eccellente artigianato significa prestazioni eccellenti con un tasso di ritenzione di vitamine e minerali del 97%. Questo è sicuramente il modo migliore per conservare il cibo.
- Tempo e Temperatura Regolabili: Essiccatore frutta e verdura dispone funzioni di temperatura e tempo regolabili; La temperatura di asciugatura può essere impostata tra 35 ℃ -70 ℃, mentre il tempo può essere impostato tra 0-24 ore. Scegli il tempo e la temperatura ottimali con LCD Display, l’elemento riscaldante garantisce una circolazione d’aria costante a 360 ° per un’asciugatura uniforme.
- Grande Capacità con 6 Vassoi: Questo essiccatore alimentare è progettato con 6 griglie di essiccazione di grande capacità, che sono sufficienti per contenere la maggior parte degli alimenti e creare un’asciugatura uniforme; 6 vassoi offrono la massima praticità per classifica cibi diversi e aumentare la produttività.
- Materiale di Alta Qualità: Realizzato con base in acciaio inossidabile e vassoi in plastica per alimenti, tutti i materiali sono privi di BPA.La essiccatore può asciugare qualsiasi varietà di frutta, verdura, erbe, funghi e persino pesce e carne. Tutti i vassoi sono lavabili in lavastoviglie per una più facile pulizia e conservazione.
- Garanzia di 365 Giorni
3 Melchioni Babele, Essiccatore alimentare multiuso, 5 Ripiani impilabili e removibili
- L’ essiccatore elettrico Babele è ideale per preparare snack deliziosi e salutari a base di carne, pesce, frutta o verdura, senza l’aggiunta di grassi e zuccheri
- I ripiani dell’ essiccatore sono regolabili in altezza e consentono quindi di disidratare diversi alimenti su più livelli, per dei risultati omogenei
- I 5 vassoi utilizzabili singolarmente o impilati in base alla quantità di alimenti che si desidera essiccare, la loro foratura permette una distribuzione uniforme del calore e un facile controllo del processo di essiccatura
- Facile da pulire I singoli componenti dell’ essiccatore possono essere facilmente rimossi e lavati separatamente grazie alla struttura scomponibile
- La temperatura è regolabile da 40-70℃, L’ essiccatore consente di disidratare oltre a frutta e verdura anche erbe, pane, funghi, carne e pesce
4 Hopekings Essiccatore frutta e verdura
Potente Capacità di Asciugatura: dotato di 400W potenza di asciugatura, Bellelife disidratatore per alimenti rimuove l’umidità e mantiene i sapori originali dei tuoi cibi preferiti. Eccellente artigianato significa prestazioni eccellenti con un tasso di ritenzione di vitamine e minerali del 97%. Questo è sicuramente il modo migliore per conservare il cibo.
- Tempo e Temperatura Regolabili: Essiccatore frutta e verdura dispone funzioni di temperatura e tempo regolabili; La temperatura di asciugatura può essere impostata tra 35 ℃ -70 ℃, mentre il tempo può essere impostato tra 0-24 ore. Scegli il tempo e la temperatura ottimali con LCD Display, l’elemento riscaldante garantisce una circolazione d’aria costante a 360 ° per un’asciugatura uniforme.
- Grande Capacità con 6 Vassoi: Questo essiccatore alimentare è progettato con 6 griglie di essiccazione di grande capacità, che sono sufficienti per contenere la maggior parte degli alimenti e creare un’asciugatura uniforme; 6 vassoi offrono la massima praticità per classifica cibi diversi e aumentare la produttività.
- Materiale di Alta Qualità: Realizzato con base in acciaio inossidabile e vassoi in plastica per alimenti, tutti i materiali sono privi di BPA.La essiccatore può asciugare qualsiasi varietà di frutta, verdura, erbe, funghi e persino pesce e carne. Tutti i vassoi sono lavabili in lavastoviglie per una più facile pulizia e conservazione.
- Garanzia di 365 Giorni.
5 Concept Elettrodomestici SO1020 Essiccatore per Frutta
Concept Elettrodomestici SO1020 Essiccatore per Frutta, 9 Scomparti, 245 W, 46 Decibel, Plastic, Bianco [Classe di efficienza energetica A].
- Essiccatore pratico con 9 scomparti trasparenti della superficie di 32 cm dal design bianco moderno
- La regolazione della temperatura da 35°C a 70°C vi permetterà di essiccare qualsiasi alimenti proprio come piace a voi
- Essiccazione perfettamente uniforme – la ventola integrata e la forma speciale delle griglie assicurano un risultato perfetto
- Funzionamento molto silenzioso – solo 46 dB (A), 245 W
- Dimensioni prodotto: 39 x 33 x 33 cm; 3.76 Kg
- Rumorosità: 46 dB
- Classe di efficienza etichetta energetica: A
- Wattaggio: 245 watt
- Materiale: plastica
- Diametro: 32 cm
- Peso: 3.76 kg