Una dieta dimagrante comporta numerosi requisiti e restrizioni. Non è mai facile rinunciare ai propri cibi preferiti e mangiare ogni giorno lo stesso tipo di piatti. Ma se vuoi apportare un po’ di varietà alla tua dieta rispettando i tuoi obiettivi di fitness, le insalate possono essere la tua salvatrice. Preparare diversi tipi di insalate rinfrescanti è facile e gratificante. Sempre più persone utilizzano le insalate non solo come contorno/antipasto ma anche come pasto principale. Ma se vuoi perdere quei chili in più, ci sono alcune cose che devi tenere a mente.
3 consigli per preparare insalate sane per dimagrire
1. Per quanto riguarda le verdure, tieni a mente le fibre e la varietà
Ricorda di scegliere verdure (e frutta) ad alto contenuto di fibre e a basso contenuto calorico per le tue insalate. Gli alimenti ricchi di fibre sono noti per favorire la sazietà e frenare l’appetito. Questo è un fattore importante per coloro che vogliono perdere peso. Le fibre possono anche migliorare la salute dell’intestino, il che influisce anche sul metabolismo e sulla gestione del peso. Allo stesso tempo, ricordati di aggiungere una varietà di verdure alle tue insalate. Ciò garantisce di ottenere nutrienti diversi da più fonti. Ti consente anche di sperimentare e trovare le combinazioni che ti piacciono. Se ti piace il gusto, non mangerai solo insalate ma le gusterai.
2. Usa condimenti fatti in casa invece di quelli confezionati:
I condimenti acquistati in negozio sono spesso ricchi di zucchero, sale, grassi malsani e additivi. Questi elementi possono ostacolare i progressi nella perdita di peso. Non è difficile preparare i condimenti per l’insalata in casa. In questo modo puoi anche aggiungere le tue spezie e condimenti preferiti come desideri. Ecco i 3 migliori consigli:
- Condimenti a base di olio d’oliva
Con i condimenti light a base di olio extravergine di oliva non si sbaglia mai. Mescola un po’ di miele, lime, sale e pepe con l’olio e otterrai un condimento semplice che puoi versare sia sulle verdure che sulla frutta.
- Aceto balsamico
Alcuni tipi di aceto possono apportare benefici soprattutto a chi segue una dieta dimagrante. Suggeriamo di provare l’aceto balsamico perché ha un sapore meraviglioso che si sposa con molti ingredienti. Ha poche calorie e può aiutarti a sentirti sazio più a lungo. Anche una piccola quantità può portare qualsiasi insalata al livello successivo.
- Condimenti a base di yogurt
I condimenti cremosi e/o maionese possono essere complicati poiché tendono ad essere più ricchi di calorie. Tuttavia, puoi optare per opzioni a basso contenuto di grassi e controllare la quantità utilizzata. Puoi anche optare per opzioni di condimento a base di yogurt greco o cagliata appesa.
3. Completa le tue insalate con proteine
Insieme alle fibre, le proteine sono particolarmente importanti per una sana perdita di peso. Le proteine possono mantenerti sazio e aiutarti a combattere l’appetito. Questo è uno dei motivi principali per cui a chi vuole perdere peso si consiglia di seguire una dieta ricca di proteine. Ecco alcune opzioni di condimento che possono migliorare il contenuto proteico della tua insalata.
I fagioli sono un’altra ottima scelta per le proteine vegetariane. Potrebbe essere necessario ammollare/cuocere molti tipi di fagioli in anticipo, quindi questa preparazione potrebbe richiedere più tempo. Tuttavia, vale la pena fare uno sforzo extra. I fagioli forniscono anche fibre, antiossidanti, ferro e altri minerali importanti per la salute generale.
Anche aggiungere legumi e lenticchie alla vostra insalata è un buon modo per renderla ricca di proteine. Assorbono bene i sapori e apportano varietà anche in termini di consistenza. Se non l’hai mai provato prima, potresti iniziare mescolando legumi come i ceci (channa) con le verdure.
- Pollo
Il pollo è un altro condimento sano e gustoso, purché non fritto. Optare per pollo bollito/sminuzzato/al forno/grigliato che riduca al minimo il consumo di olio. L’aggiunta di pollo all’insalata la rende ancora più sana e abbondante.
Le uova sono ricche di proteine, calcio e sostanze nutritive che possono fare miracoli per la perdita di peso. Potete tranquillamente bollirli e aggiungerli alle vostre insalate per consumarli in orari diversi dalla colazione.
Ricorda questi punti la prossima volta che pensi di preparare un’insalata. Sentiti libero di creare le tue insalate mescolando i tuoi ingredienti preferiti.