Itinerario enogastronomico in Cilento, nella patria della dieta mediterranea

Viaggio di gusto fra mare e terra, con prodotti tipici figli del Cilento e delle sue tradizioni.

La scoperta della cucina cilentana non può che partire da Pioppi nel comune di Pollica (SA) e della sede del suo ecomuseo sulla dieta mediterranea.

Pane anticato - Cilento ©Foto Anna Bruno/VerdeGusto
Pane anticato - Cilento ©Foto Anna Bruno/VerdeGusto

La scoperta della cucina cilentana non può che partire da Pioppi nel comune di Pollica (SA) e della sede del suo ecomuseo sulla dieta mediterranea. Il museo della dieta mediterranea, ospitato nel Palazzo Vinciprova, è dedicato al ricercatore americano Ancel Keys,  teorizzatore della dieta mediterranea, che abitò in questi luoghi adottando a pieno lo stile di vita cilentano ed esaltando le peculiarità intrinseche dei prodotti tipici del Cilento.

Proprio nella località cilentana, lo scienziato statunitense portò avanti per oltre 40 anni gli studi sulla Dieta mediterranea, che nel 2010 ha ottenuto dall’Unesco il riconoscimento di Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Cucina tipica Cilentana

La cucina cilentana è fortemente legata alle tradizioni agricole, pastorali e marine. E’ una cucina con ingredienti poveri ma dalla forte identità territoriale.

Karibù a Pioppi

A Pioppi, nello stabilimento balneare Karibù, che ospita  annualmente l’evento Cilento di gusto dedicato alla dieta mediterranea e alla promozione dei prodotti tipici del territorio, consigliamo di assaporare i piatti dello chef pescatore Angelo, che riesce a coniugare mare e terra.

La sua cucina racchiude l’anima cilentana in un connubio perfetto di colori e sapori, pescato di giornata e prodotti dell’orto privato a km 0.

Spaghetti con ricciola, Chef Angelo Elefante - Lido Karibù, Pioppi - Cilento ©Foto Raffaele Lopardo/VerdeGusto
Spaghetti con ricciola, Chef Angelo Elefante – Lido Karibù, Pioppi – Cilento ©Foto Raffaele Lopardo/VerdeGusto

Agriturismo Anna dei sapori

A pochi chilometri da Pioppi, nel territorio di Castelnuovo Cilento è assolutamente consigliata una tappa all’Agriturismo Anna dei sapori. Negli ottimi piatti di cucina cilentana dell’agriturismo, trovano spazio gli ingredienti tipici della dieta mediterranea, freschi e di stagione. I prodotti, tutti a Km 0,  provengono quasi totalmente dall’azienda agricola di famiglia.

L’azienda nata dalla tradizione contadina e pastorale  di famiglia è alimentata dalla passione per i prodotti genuini e di qualità, coltivati sui propri terreni con principi di sostenibilità. La titolare Anna Nigro, ha tradotto in azienda tutti i principi che l’hanno portata a essere cofondatrice del primo bio-distretto d’Italia, esempio virtuoso che adesso viene mutuato anche all’estero.

Agriturismo Anna dei Sapori, Castelnuovo Cilento ©Foto Anna Bruno/VerdeGusto
Agriturismo Anna dei Sapori, Castelnuovo Cilento ©Foto Anna Bruno/VerdeGusto

Agriturismo Parmenide

Sempre a Castelnuovo Cilento, nell’Azienda Parmenide, trovano posto in tavola prodotti e primizie, che rendendo la cucina unica, guidandoti alla scoperta di antichi sapori. L’azienda presenta diversi confort e l’alloggio è molto funzionale e ben arredato.

Agriturismo Parmenide, Castelnuovo Cilento ©Foto Anna Bruno/VerdeGusto
Agriturismo Parmenide, Castelnuovo Cilento ©Foto Anna Bruno/VerdeGusto

Agriturismo Principe di Vallescura

Nell’entroterra, a pochi chilometri da Pisciotta, antico borgo sospeso fra terra e mare, patria dell’olio e delle alici di menaica, alla contrada Marina Campagna, tappa consigliata all’Agriturismo Principe di Vallescura. Un antico fabbricato con vista mare ospita il ristorante della tenuta. I piatti proposti, tipici della tradizione culinaria cilentana, sono tutti realizzati con prodotti genuini e di qualità. L’utilizzo di questi prodotti a km 0 esalta i la cucina e riporta a sapori di una volta.

Fusilli al ragù con cacioricotta - Agriturismo Principe di Vallescura, Pisciotta ©Foto Raffaele Lopardo/VerdeGusto
Fusilli al ragù con cacioricotta – Agriturismo Principe di Vallescura, Pisciotta ©Foto Raffaele Lopardo/VerdeGusto

Cucina gourmet nel ristorante Alessandro FEO a Marina di Casalvelino

Chi desidera una cucina più ricercata e diverse esperienze sensoriali, deve assolutamente provare i piatti del ristorante dello chef Alessandro Feo. Nella cucina dello chef, i prodotti della tradizione cilentana trovano la loro esaltazione, frutto di ricerca e abbinamenti che esaltano profumi e sapori.

Ristorante Alessandro Feo, Casalvelino - Cilento ©Foto Anna Bruno/VerdeGusto
Ristorante Alessandro Feo, Casalvelino – Cilento ©Foto Anna Bruno/VerdeGusto

Clicca sui cuori per votare!

Voto medio / 5. Voti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*