Nel Ristorante Almatò a Roma (via Augusto Riboty, 20C), quartiere Prati, appuntamento settimanale dedicato alle cucine delle regioni italiane mete predilette dell’estate.
Un giro dei sapori toccando quelle regioni che rappresentano da sempre le mete estive più ambite dello Stivale, famose tanto per le loro bellezze naturali e artistiche, quanto per la bontà delle cucine. È questa la proposta extra, per la bella stagione, firmata Almatò, il giovane locale capitolino sito nel quartiere Prati (via Augusto Riboty, 20C). Un mini tour del gusto con cadenza settimanale – ogni martedì a cena – che avrà, il prossimo 14 luglio, come prima e golosissima tappa la Sicilia. Ma non saranno di certo da meno i successivi appuntamenti con le tradizioni culinarie di Campania, Puglia e Liguria.
Al talentuoso chef Tommaso Venuti – che vanta, tra gli altri, trascorsi nelle cucine di Heinz Beck e Antonino Cannavacciuolo – spetterà il compito di reinterpretare a modo proprio alcuni capolavori della cucina siciliana come la Pasta con le Sarde, il mitico Cannolo, il Polpo alla Luciana, gli Ziti spezzati alla Nerano, il Riso con le Cozze, i Corsetti al Pesto con Patate e Fagiolini e il Cappon Magro. Non mancherà ovviamente la possibilità di provare interessanti abbinamenti cibo-vino proposti dal sommelier Riccardo Robbio, giovane ma già affermato nell’arte dell’ospitalità ristorativa.
Ogni menu, composto da quattro portate, avrà un costo di €35 (bevande escluse); €50 optando per il wine pairing con etichette selezionate appunto da Robbio. Ma i clienti potranno optare per un proprio percorso di abbinamento, scegliendo tra le etichette presenti nella carta dei vini del locale.
“Dopo il periodo di chiusura forzato – sottolineano Alberto Martelli, Manfredi Custureri e Tommaso Venuti, i tre giovanissimi soci di Almatò – ci sembrava simpatico proporre ai nostri clienti, che trascorreranno la prima parte dell’estate a Roma, l’opportunità di viaggiare virtualmente attraverso alcune delle tavole più golose della Penisola. Tutti gli altri giorni, esclusivamente a cena, sarà presente il nostro, non meno gustoso, menu estivo. Ovviamente ci teniamo a evidenziare che da quando abbiamo riaperto le porte di Almatò, operiamo sempre nel pieno rispetto delle normative vigenti, riponendo la massima cura e attenzione durante ogni fase di lavoro”.
Giorno di chiusura Ristorante Almatò a Roma
Aperto dal lunedì al sabato, dalle 20.00 alle 23.30. Chiuso a pranzo e la domenica.