La domanda di farine alternative non è mai stata così grande e le aziende alimentari stanno fornendo. Ci sono diverse ragioni per questo, incluso il fatto che molte persone evitano il glutine, che è la proteina della farina di frumento. Può causare disturbi gastrici in alcuni individui con malattia celiaca e molte altre persone sentono che il loro livello di energia e il loro benessere migliorano evitando il glutine.
Qualunque sia la ragione per cui i consumatori si stanno rivolgendo a farine alternative, ci sono decine di deliziose nuove farine e pasti per sostituire quelli tradizionali di grano.
1. Farina di mandorle
Un ingrediente essenziale per prodotti da forno senza glutine e a basso contenuto di carboidrati, nonché per ricette Paleo e altre ricette da forno senza cereali. Perfetto anche per amaretti pasquali.
2. Farina di amaranto
Ricavati dalla pianta dell’amaranto, che è un ortaggio a foglia, i semi sono molto ricchi di proteine. Sostituisci il 25% della farina nella cottura con la farina di amaranto per un gusto dolce e ricco di noci con un valore nutritivo superiore rispetto alla farina di frumento.
3. Farina di radice di freccia
Questa farina è dalla radice di una pianta. Non ha un sapore riconoscibile, quindi è utile per addensare salse e sughi. È anche un ingrediente in alcune farine da forno Paleo come Bob’s Red Mill e per la cottura di cereali antichi e farina per pizza di Premium Gold. La farina di Arrowroot è adatta per la Pasqua.
4. Farina di grano saraceno
Nonostante il nome, la farina di grano saraceno non è una forma di grano, ma è imparentata con il rabarbaro. I piccoli semi piramidali della pianta vengono macinati per fare la farina. Ha un sapore di nocciola abbastanza forte, quindi viene solitamente utilizzato insieme ad altre farine. Aggiungilo a pancake o pane per un prodotto scuro e sostanzioso. La farina di grano saraceno è un’ottima fonte di fibre, proteine e calcio.
5. Farina di ceci
Contiene buone quantità di proteine, fibre alimentari e ferro. La farina di ceci è comunemente usata nei piatti mediorientali come il falafel e nella cucina indiana. È ottimo per cuocere cracker senza glutine, croste di pizza e pane.
6. Farina di cocco
Poiché è ricca di grassi sani, proteine (cinque grammi per soli due cucchiai!) e fibre, la farina di cocco è altamente digeribile, povera di zuccheri e ha un indice glicemico basso. Questa farina ha un sapore delicato e può essere utilizzata in prodotti da forno dolci e salati, nonché come rivestimento per pollo o pesce al posto del pangrattato. È un ingrediente chiave nella mia ricetta della torta rovesciata alla frutta di stagione.
7. Fecola di patate
Questa finissima farina bianca è ricavata dall’amido essiccato delle patate. La farina di patate, a base di patate intere, buccia e tutto il resto, può rendere duri i prodotti da forno. La fecola di patate ha un sapore impercettibile. I prodotti da forno realizzati con esso hanno una consistenza leggera e soffice. Può anche essere un sostituto dell’amido di mais in salse e sughi.
8. Farina di sorgo
Simile al miglio, il sorgo è il terzo raccolto di cereali negli Stati Uniti. È un alimento base nella cucina africana e indiana, dove viene utilizzato per preparare focacce. Aggiunge proteine e un sapore sostanzioso al pane senza glutine. Il 15-20% di farina di sorgo aggiunta alle miscele di farine rende anche deliziose torte, biscotti e altri prodotti da forno.
9. Farina di tapioca
La farina di tapioca è ricavata dalla radice della pianta della manioca. Quando è macinato assume la forma di una farina bianca morbida e fine. La farina di tapioca rende i prodotti da forno piacevolmente gommosi e ha un sapore leggermente dolce. Ogni porzione è priva di carboidrati, il che la rende un’ottima opzione per diete senza glutine, vegane e Paleo. La farina di tapioca è anche un buon addensante.
10. Farina di riso bianco
Questa farina viene macinata dal riso bianco raffinato, quindi ha un sapore molto neutro e non è particolarmente nutriente. Tuttavia, la farina di riso bianco è perfetta per le ricette che richiedono una consistenza leggera.