Dolcetti di farina d'avena con pesche e crema

Dolcetti di farina d’avena con pesche e crema

Questi dolcetti di farina d’avena con pesche e crema sono un modo delizioso e portatile per gustare un po’ di sapore di pesca fresca in un boccone soddisfacente allo stesso tempo. Potete prepararli a colazione o a merenda e sono ottimi sia tiepidi che freddi.

Insalata di couscous con spinaci e feta

Insalata di couscous con spinaci e feta

La ricetta Insalata di couscous con spinaci e feta è una ricetta di insalata benessere ricca di sapore e consistenza. È sana, erbacea e davvero soddisfacente. Gustatela come abbondante piatto principale o come contorno. Questa insalata

Spaghetti alla buttera

Spaghetti alla buttera

Una ricetta semplice ma molto gustosa, proveniente dalla tipica cucina toscana: spaghetti alla buttera la cui variante potrebbe essere una trafila di pasta corta per pastasciutta (maccheroni, rigatoni, penne rigate, etc.).

Frico con polenta verde

Frico con polenta verde

Una ricetta tradizione che proviene dalla cucina friulana: frico con polenta verde. Si tratta di un piatto buono per tutte le stagioni anche se l’inverno è certamente il periodo che maggiormente si confà.

Bigoli con acciughe

Bigoli con acciughe

Una ricetta semplice e veloce mutuata dalla cucina veneta: “Bigoli in salsa di olio e acciughe”. Il procedimento è molto semplice e anche gli ingredienti sono facilmente reperibili.

Conchiglie farcite con ricotta

Conchiglie farcite alla ricotta

Questa ricetta proviene dalla cucina laziale che solitamente è molto semplice ma altrettanto gustosa. Gli ingredienti per le “conchiglie farcite alla ricotta” sono facilmente reperibili.

Pasta e broccoletti alla siciliana

Pasta e broccoletti alla siciliana

Questa ricetta è molto semplice e comprende due ingredienti che ben si “amalgamano” tra loro: la pasta (possibilmente la trafila ditalini) e  broccoletti. Un piatto della cucina siciliana che possiamo cucinare in modo veloce. Vediamo

Risotto al cumino

Risotto al cumino

Questa ricetta è mutuata dalla cucina veneta ed è molto semplice da realizzare. Se volete dare più consistenza al risotto al cumino, consigliamo di aggiungere alla cipolla 2 porri finemente affettati.

Pasta con seppie e piselli

Pasta con seppie e piselli

Questa ricetta di pasta con seppie e piselli è presentata con le pipe rigate, una trafila di pasta che ben si presta alla ricetta. Ci sono diversi modi di fare questa ricetta.

Vongole stufate con aglio e tofu

Vongole stufate con aglio e tofu

Una ricetta gustosa di vongole certificate e tofu. Un piatto per stupire gli ospiti e degustare profumo di mare. Una ricetta gustosa di vongole certificate e tofu. Un piatto per stupire gli ospiti e degustare

Spaghetti con colatura di alici

Spaghetti con colatura di alici di Cetara

Questa ricetta di spaghetti ha come ingredienti principali la colatura di alici di Cetara, grazioso borgo della Costiera Amalfitana (Campania). Volendo può essere sostituita anche con la colatura di alici di menaica (pesca di origine greca) di Pisciotta, altra località campana, nel Cilento.

Insalate in barattolo

Condimento per insalate estive

Il condimento per le insalate è fondamentale così come gli ingredienti che utilizziamo per creare le nostre ricette. Quindi non va assolutamente sottovalutato se vogliamo rendere appetitose e saporite le nostre preparazioni a base di vegetali.

Latte d'avena fatto in casa - Foto di Kasia
Come fare

Come fare il latte d’avena in casa

Tra i latti vegetali, quello d’avena è particolarmente ricco di vitamina E, potassio, e ha un basso contenuto calorico. E’ il cereale più ricco di proteine e di acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico.

Latte d'oro - Foto di flockine

Latte d’oro alla curcuma

Per questa ricetta ci siamo ispirati alla medicina Ayurvedica preparando la nostra versione semplificata del Golden Milk o Latte d’oro, una bevanda curativa molto conosciuta.

Frittelle di fiori di Zucca

Frittelle di fiori di zucca

La ricetta delle “frittelle di fiori di zucca” è con la “pastella”. Si tratta di una ricetta semplice, che prevede pochi ingredienti. La stagione ideale, per questa ricetta, è la tarda primavera e l’estate. Diffusa in diverse parti d’Italia la ricetta è qui presentata nella versione calabrese.

Orecchiette

Orecchiette con cime di rapa

Le orecchiette alle cime di rapa rappresentano uno dei piatti principi della cucina pugliese anche se è diffuso, come primo piatto, anche nelle regioni limitrofe. La ricetta “orecchiette cime di rape” è molto semplice e di rapida esecuzione.

Cicoria

Cicoria pazza o impazzita alla ciociara

La cicoria pazza, detta anche cicoria impazzita, è un piatto della cucina ciociara. La cicoria selvatica si raccoglie in diverse parti d’Italia, pertanto non è difficile realizzare questo semplice piatto a basso contenuto calorico.

Sanguinaccio Lucano

Sanguinaccio dolce lucano

Il sanguinaccio è una crema al cioccolato particolarmente dolce, che appartiene alla tradizione del carnevale lucano. La ricetta tradizionale, in realtà, prevede come ingrediente il sangue di maiale ma dall’inizio degli anni novanta, per motivi sanitari, ne è stato vietata la vendita.

Frittole o ciccioli

Frittole lucane o ciccioli di maiale

Le “frittole” o ciccioli di maiale hanno una lunga tradizione in diverse regioni d’Italia. La ricetta che segue si riferisce alla preparazione delle “frittole alla lucana”. L’ingrediente principe è il lardo di maiale che viene fatto sciogliere in un pentolone. 

Bucatini con fasolari

Bucatini con fasolari

Un primo piatto di pesce proveniente dalle ricetta della cucina veneta: bucatini con fasolari (callista chione) che sono molluschi pregiati, dal gusto delicato e dalla consistenza particolare.

Pasta al finocchietto selvatico

Pasta al finocchietto selvatico

Per la pasta al finocchietto selvatico sono consigliati i rigatoni o tortiglioni, come trafila di pasta. A scelta potete anche usare un altro tipo di trafila preferibilmente rigata.

Fusilli con sugo alla salsiccia

Fusilli con sugo alla salsiccia

I fusilli alla salsiccia è uno dei primi piatti più diffuso nella tradizione meridionale che contempla una speciale trafila di pasta commerciale, i fusilli, da non confondere con quelli al ferretto fatti in casa della tradizione.

Tagliatelle con salsiccia al cartoccio

Tagliatelle con salsiccia al cartoccio

Una ricetta da far venire l’acquolina in bocca proveniente dalla cucina laziale: tagliatelle con salsiccia al cartoccio. Un primo piatto succulento e adatto agli amatori della salsiccia abbinata alla pasta.