5 segreti per rimanere in forma

Di sovente ci facciamo sensi di colpa sui chili presi durante tutte le feste o le vacanze estive. Ecco alcuni piccoli segreti.

Segreti pre tenersi in forma - Foto di Skica911
Segreti pre tenersi in forma - Foto di Skica911

Di sovente ci facciamo sensi di colpa sui chili presi durante tutte le feste o le vacanze estive. Ecco alcuni piccoli segreti.

L’alimentazione

Il segreto è mangiare regolarmente tutti i giorni senza mai rinunciare alla frutta e alla verdura, bere tanta acqua ed evitare bevande con eccessive quantità di zuccheri e calorie. Evitate di cedere alla tentazioni di snack eccessivamente “golosi”, soprattutto dopo cena quando vi rilassate; qualche biscotto o un gelato a basso contenuto di grassi sono l’ideale. Tutto questo non significa che dobbiate rinunciare a tutti i vostri cibi preferiti, l’importante è la moderazione: piccole quantità, razionate nel tempo. E poi fate più piccoli pasti durante il giorno. E’ sufficiente uno snack a metà mattinata e nel pomeriggio. L’importante è mangiare poco e più volte al giorno in modo da impegnare sempre il metabolismo.

Un buon riposo

Molto spesso capita che ci riposiamo con estrema sregolatezza. Ci son giorni in cui dormiamo pochissimo, altri troppo. È risaputo, infatti, che un buon riposo richiede almeno 8 ore, una vita eccessivamente frenetica potrebbe comportare una riduzione del sonno o comunque un sonno di “scarsa qualità”. In questi casi i rischi per la nostra forma fisica sono evidenti: un cattivo sonno provoca un innalzamento dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, che a sua volta provoca un aumento del peso corporeo. Evitate quindi di condurre una vita troppo frenetica o stressante, approfittate delle giornate di riposo per recuperare eventualmente il sonno perduto e cercate di rilassarvi, magari con un bel bagno caldo.

Fatevi aiutare dalla tecnologia

Nonostante quello che si possa pensare, le diffidenze o i pregiudizi, molti sono oggi gli elettrodomestici in grado di aiutarci a mantenere un buon peso forma. Il nostro consiglio è quello di affidarvi ad almeno uno di questi:

  • gli estrattori di succo, ad esempio consentono di sfruttare al 100% tutti i benefici derivanti dalle sostanze nutritive presenti nella frutta e non solo, fornendo al nostro organismo un notevole apporto di energia;
  • i mulini con macina a pietra consentono di ottenere farine macinate che preservano tutte le loro caratteristiche nutrizionali;
  • l’essiccatore per alimenti consente di ottenere snack alimentari e merende light che sono un toccasana per la nostra salute;
  • attraverso gli estrattori di olio domestici è possibile ottenere oli ricchi di aromi, omega 3, antiossidanti e altre proprietà nutraceutiche.

Movimento e ancora movimento

Se un buon riposo è fondamentale per la nostra salute, dormire troppo o poltrire invece rappresentano abitudini da evitare per un buon peso forma. Anche mangiare sano e regolarmente, sebbene sia fondamentale, non è sufficiente se non abbinato ad una regolare attività fisica. Non significa fare per forza sport estremi, ma è sufficiente anche una costante attività di movimento: la mattina o il pomeriggio una buona camminata o corsetta sono assolutamente consigliati!

Controllare il peso

Tenere sotto controllo regolarmente il nostro peso è assolutamente doveroso e ci aiuta ad avere successo nella perdita dei chili in eccesso. Tuttavia, l’atto del pesarsi non deve divenire un ossessione. Come molti esperti suggeriscono, vi consigliamo di pesarvi al massimo una volta a settimana. Non fatevi cogliere dall’ansia quotidiana della bilancia, le oscillazioni di peso nell’arco di una giornata possono dipendere da tanti fattori non strettamente correlati alla dieta che stiamo conducendo. In questi casi, la bilancia, più che un supporto, diventa uno strumento di demotivazione!

Pubblicato in

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*