La bouche de Noel (tronco di Natale) è un dolce natalizio tipico della cucina francese, del quale esistono numerose versioni. La base del dolce è sempre la stessa, ossia un ”tronco” di pan di Spagna farcito con crema al burro. Ciò che varia è il gusto della farcitura, che può essere al cioccolato, al caffè o alle nocciole e la decorazione, che lascia spazio alla fantasia.







Ricette con burro, con uova
Buche de Noel significa letteralmente “ceppo di Natale” e deve la sua origine a riti pagani della celebrazione del solstizio d’inverno: si usava infatti avere un ciocco di legno che ardeva lentamente nel camino per almeno 3 giorni, meglio ancora se arrivava all’inizio del nuovo anno o all’Epifania.
Così come il ceppo riscaldava la famiglia riunita per la veglia natalizia, la bûche de Noël, anche senza camino, sprigionerà un piacevole calore.

Buche de Noel
Ingredienti
- 400 gr Burro per crema al burro
- 50 gr Cacao In Polvere
Per Il Pan Di Spagna
- 8 tuorli Uova
- 1 pizzico Sale
- 100 gr Zucchero
- 1/2 Limone (scorza Grattugiata
- 5 albumi Uova
- 100 gr Farina
- 20 gr Fecola Di Patate
Per La Guarnizione
- Foglioline Di Pasta Di Mandorle
- Funghetti Di Meringa
Istruzioni
- Preparate un Pan di Spagna per rotoli farciti e una crema al burro seguendo le indicazioni riportate nelle corrispondenti ricette, quindi incorporate alla crema il cacao in polvere.
- Spalmate sul pan di Spagna metà della crema, poi arrotolatelo.
- Mettete il resto della crema in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella (n. 4) e formate sulla superficie del tronchetto tanti cordoni paralleli, nel senso della lunghezza, in modo da ricoprirlo completamente.
- Sostituite la bocchetta a stella con una liscia e piccola e fate alcuni decori con la crema avanzata.
- Completate la guarnizione con le foglie di pasta di mandorle e i funghetti di meringa, oppure decorate il dolce in altro modo, secondo quanto vi suggerisce la vostra fantasia.
Commenta per primo