L’estate richiede pasti veloci , freschi e soddisfacenti che non richiedono l’accensione del forno e questa insalata colpisce tutti quei segni! Salmone saporito e croccante, fagioli neri ricchi di fibre e verdure croccanti e colorate si abbinano perfettamente con diverse salse. Questo pasto di 30 minuti è ricco di proteine, antiossidanti, vitamine e minerali ed è la risposta per un pranzo o una cena nutriente, soprattutto nelle calde giornate estive.
Adoriamo questa ricetta ogni volta che desideriamo qualcosa di veloce, nutriente e saporito. È ricco di proteine, fibre, antiossidanti e quasi tutte le vitamine e i minerali , tra cui vitamina K, vitamine del gruppo B, potassio e selenio.
Ingredienti
INSALATA
- 1 lotto condimento al chipotle affumicato da 5 minuti o ranch al chipotle acquistato in un negozio secondario o condimento simile
- 1 lotto salsa al cetriolo alla pesca facile o salsa al mango acquistata in negozio o fatta in casa
- 6 tazze lattuga romana o verdure miste
- 1 ½ tazza cavolo rosso affettato sottilmente
- 500 gr fagioli neri scolati e sciacquati (facoltativo)
SALMONE
- 1/4 tazza farina di riso integrale
- 2 cucchiai amido di mais
- 4 cucchiai scorza di lime 4 lime medi producono circa 4 cucchiai di scorza
- 1/2-3/4 cucchiaino sale marino
- 1/2 cucchiaino aglio in polvere facoltativo
- 3 cucchiai succo di lime 1 lime grande produce circa 3 cucchiai di succo
- 150 gr filetti di salmone, pelle e ossa rimosse
- 2 cucchiai olio di avocado per cucinare il pesce
Istruzioni
INSALATA
- Se si utilizza il condimento fatto in casa e la salsa di pesche, prepararli in questo momento e metterli da parte.
- In una grande ciotola da portata, unisci la lattuga, il cavolo e i fagioli neri (opzionale) e mescola per unire. Accantonare.
SALMONE
- In una ciotola o piatto poco profondo di medie dimensioni, unire la farina di riso integrale, l'amido di mais, la scorza di lime, il sale e l'aglio in polvere (facoltativo).
- Sbatti per combinare completamente e assicurati che non ci siano grumi di scorza di lime. Impostare nelle vicinanze.
- In una ciotola poco profonda separata, aggiungi il succo di lime e mettilo vicino. Quindi prendi un grande piatto da portata e mettilo vicino al fornello per il salmone cotto.
- Scaldare l'olio in una padella di ghisa capiente a fuoco medio. Una volta che l'olio è caldo e luccicante, avvia la catena di montaggio del salmone.
- Prendi un filetto di salmone e mettilo nel succo di lime, giralo una o due volte per ricoprirlo uniformemente. Sollevalo delicatamente e lascia sgocciolare il succo di lime in eccesso, quindi mettilo nella miscela di farina e scorza.
- Premere delicatamente sulla parte superiore del salmone, quindi capovolgere e premere una o due volte fino a quando non è uniformemente ricoperto dalla miscela.
- Sollevalo e scuoti delicatamente la farina in eccesso, quindi mettilo immediatamente nella padella calda.
- Cuoci il salmone per 2-4 minuti su ciascun lato o finché la temperatura interna non raggiunge i 63 °C.
- Quando il salmone è cotto, metterlo da parte su un piatto a raffreddare leggermente. Ripeti con il salmone rimanente.
- Per assemblare le ciotole, dividi le verdure / i fagioli tra le ciotole e condisci ciascuna con salsa di chipotle e salsa di pesche.
- Aggiungi un filetto di salmone in ogni ciotola e divertiti!
- Meglio se fresco, ma gli avanzi si conservano separatamente in frigorifero per un massimo di 1-2 giorni.
- Non adatto al congelatore.
Grazie per questa idea! Sempre alla ricerca di piatti freschi e veloci da preparare, e questa insalata sembra proprio adatta alle mie esigenze.
Sono contenta che ti sia piaciuta l’idea dell’insalata fresca e veloce da preparare! È sempre bello scoprire nuove ricette che si adattano alle nostre esigenze.
Questa ricetta sembra davvero deliziosa e perfetta per l’estate! Non vedo l’ora di provarla.
Grazie per il tuo commento entusiasta! Sono contenta che la ricetta ti abbia incuriosito e ti abbia fatto venire voglia di provarla. Spero che ti piaccia quando la preparerai e se hai domande o dubbi durante la preparazione non esitare a chiedere!
Che ricetta fantastica! Mi piace l’idea di un pasto senza accende il forno. Grazie per le istruzioni dettagliate!
Grazie mille per il tuo commento positivo! Siamo felici che ti sia piaciuta la ricetta e che tu abbia apprezzato la possibilità di preparare un pasto senza accendere il forno. Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriori istruzioni, non esitare a chiedere.
Questa insalata sembra deliziosa! Adoro il salmone e l’abbinamento con le verdure croccanti e le salse suona davvero bene. Non vedo l’ora di provarla!
Grazie mille per il tuo commento entusiasta! Siamo felici che la nostra insalata ti abbia fatto venire l’acquolina in bocca. Il salmone con le verdure croccanti e le salse è davvero un’accoppiata vincente.