Bigoli con acciughe

Bigoli con acciughe

Una ricetta semplice e veloce mutuata dalla cucina veneta: “Bigoli in salsa di olio e acciughe”. Il procedimento è molto semplice e anche gli ingredienti sono facilmente reperibili.

Risotto al cumino

Risotto al cumino

Questa ricetta è mutuata dalla cucina veneta ed è molto semplice da realizzare. Se volete dare più consistenza al risotto al cumino, consigliamo di aggiungere alla cipolla 2 porri finemente affettati.

Pasta con seppie e piselli

Pasta con seppie e piselli

Questa ricetta di pasta con seppie e piselli è presentata con le pipe rigate, una trafila di pasta che ben si presta alla ricetta. Ci sono diversi modi di fare questa ricetta.

Fritole veneziane

Fritole Veneziane o fritoe

Le fritole, dette anche fritoe, sono considerate il dolce del Carnevale di Venezia. Le origini di questefrittelle veneziane risalgono al rinascimento quando per la loro popolarità divennero addirittura “dolce nazionale dello Stato Veneto”.

Bucatini con fasolari

Bucatini con fasolari

Un primo piatto di pesce proveniente dalle ricetta della cucina veneta: bucatini con fasolari (callista chione) che sono molluschi pregiati, dal gusto delicato e dalla consistenza particolare.

Risi e bisi

Risi e bisi alla veneta

Una ricetta che entra di diritto nella tradizione della cucina veneta. “Risi e bisi” è un primo piatto per gli appassionati dei prodotti della terra: riso e piselli. La preparazione della ricetta può variare tra il burro (tradizione del nord Italia) e l’olio di Oliva. 

Risotto al radicchio e noci

Risotto al radicchio e noci

Un risotto per buongustai è quello che suggerisce la cucina veneta: “risotto al radicchio con noci”. Conosciamo bene la tradizione del radicchio nella cucina del Veneto e quella del riso, in particolare dei risotti, in tutto l’arco settentrionale.

Ricetta Asparagi e lattuga

Asparagi e lattuga

La ricetta “asparagi e lattuga” proviene dalla tradizione  veneta. “Asparagi e lattuga” è un piatto gustoso ed adatto ai buongustai appassionati di ortaggi. Il procedimento è molto semplice e prevede un tempo a disposizione di circa 40 minuti.